Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Se vuoi la Jeep Avenger 4xe, la paghi 199 euro al mese Se vuoi la Jeep Avenger 4xe, la paghi 199 euro al mese...
Immagine di Tesla vende pochissimi Cybertruck (e ferma la produzione) Tesla vende pochissimi Cybertruck (e ferma la produzione)...

Tesla racconta Giga Berlino e il robot "Godzilla"

Tesla ha pubblicato una serie di video in cui mostra le attività nella Gigafactory Berlino, che oggi produce 3000 Model Y a settimana.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Pubblicato il 15/02/2023 alle 12:00

Dopo essere rimasti incastrati per lungo tempo nella burocrazia tedesca, Tesla è riuscita a inaugurare la Gigafactory di Berlino circa un anno fa: oggi la linea di produzione è in grado di sfornare circa 3000 esemplari di Model Y alla settimana (150.000 unità all'anno) ma l'intento di Musk e soci è quello di aumentare ulteriormente la produzione, fino a un quarto di milione di auto prodotte ogni anno.

generica-febbraio-267564.jpg

Per raggiungere questo obiettivo è fondamentale affinare il più possibile la linea di produzione e in questo aspetto i robot giocano un ruolo fondamentale: ormai ampiamente impiegati da tutti i produttori di auto, i robot si occupano di buona parte del lavoro pesante come la produzione dei pannelli della carrozzeria - 13 in tutti, prodotto grazie a una pressa da 7300 tonnellate di forza - e la successiva saldatura operata da circa 600 robot. Un tempo Tesla necessitava di 70 parti diverse per realizzare la copertura per il sottoscocca ma ora, grazie alla gigantesca pressa, può realizzare un pezzo unico in un colpo solo.

In the body shop, stamped parts & chassis castings are welded together by 600+ robots. Each car body is then lifted into the paint shop by one of the largest industrial robots ever, named Godzilla pic.twitter.com/n5jGXhmLkB

— Tesla (@Tesla) February 13, 2023
Questo contenuto è ospitato su una piattaforma esterna. Per visualizzarlo, è necessario accettare i cookie

E' proprio in questo momento che entra in gioco Godzilla, l'imponente braccio robotico che si occupa di spostare le carrozzerie assemblate dal reparto stampaggio a quello dedicato alla verniciatura: si tratta di un sollevatore Fanuc M-2000iA già molto utilizzato dalle case automobilistiche.

Una volta completato questo step cruciale l'auto raggiunge la parte dell'assemblaggio generale, dove tutti gli interni vengono assemblati e installati sull'auto, oltre a tutta l'elettronica e i motori; il tutto avviene in circa 20 stazioni automatizzate con il supporto di circa 1000 operai che lavorano su turni per massimizzare la produzione della Model Y. Tesla sostiene che la Gigafactory Berlino sia quella con la maggior quantità di personale e anche per questo motivo punta ad aumentare sensibilmente la produzione rispetto a quella attuale.

Se siete curiosi di sbirciare cosa avviene dentro la fabbrica tedesca di Tesla, vi consigliamo di dare un'occhiata a tutte le clip pubblicate sulla pagina Twitter della compagnia.

Fonte dell'articolo: insideevs.it

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram
Live

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    6 smartphone da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Google ha colto Samsung alla sprovvista
  • #4
    Apple ci ha messo solo 18 anni a capire come funzionano le suonerie
  • #5
    Rubati 16 miliardi di account: cambiate le vostre password!
  • #6
    La prossima Xbox vi costerà uno stipendio, è un po' troppo?
Articolo 1 di 5
Tesla vende pochissimi Cybertruck (e ferma la produzione)
Tesla in crisi: Cybertruck e Model Y sotto le aspettative. Il pickup elettrico ferma la produzione per la terza volta in 12 mesi mentre le scorte crescono
Immagine di Tesla vende pochissimi Cybertruck (e ferma la produzione)
4
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Se vuoi la Jeep Avenger 4xe, la paghi 199 euro al mese
Jeep Avenger 4xe The North Face: anticipo 9.950€, rata 199€/mese, maxi rata finale 25.607€. Una promozione per chi cerca l'avventura
Immagine di Se vuoi la Jeep Avenger 4xe, la paghi 199 euro al mese
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ma è vero che Maserati è in vendita?
Maserati potrebbe essere ceduta secondo Reuters in un piano di riorganizzazione dei marchi del gruppo, ma la casa automobilistica smentisce
Immagine di Ma è vero che Maserati è in vendita?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Queste Mercedes hanno 820cv, Mr. Monopoly e Zio Paperone... serve altro?
Mansory e l'artista pop Alec Monopoly uniscono forze per creare 10 SUV dipinti a mano dall'estetica esplosiva e dal risultato straordinario.
Immagine di Queste Mercedes hanno 820cv, Mr. Monopoly e Zio Paperone... serve altro?
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Hyundai Tucson, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
La nuova Hyundai Tucson Full Hybrid è più efficiente e confortevole; ha una guida fluida, tanto spazio e tecnologia. Restano piccoli dettagli migliorabili
Immagine di Hyundai Tucson, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.