Trasporti

Volvo, in vendita due camion elettrici in Europa

Volvo Trucks ha ufficialmente dato il via alle vendite dei suoi due nuovi camion elettrici in alcuni mercati del territorio europeo tra cui Svezia, Norvegia, Germania, Svizzera, Francia e Paesi Bassi. Le prime consegne partiranno invece da marzo 2020.

L’annuncio dell’arrivo sul mercato di nuovi veicoli elettrici arrivò da parte del gruppo svedese lo scorso anno. Volvo FL Electric e Volvo FE Electric sono i due camion presentati dall’azienda che ampliano la gamma di veicoli ecologici progettati per i trasporti. Volvo FE Electric è stato progettato per le grandi distribuzioni, come trasporto dei rifiuti e distribuzioni in ambiti urbani con peso lordo fino a 27 tonnellate. Volvo FL Electric, ultimo veicolo presentato, dispone di diversi pacchi batteria con un capacità compresa tra 100 e 300 kWh ed un’autonomia fino a 300 km.

Tali veicoli offrono certamente un’ottimizzazione nelle riduzioni di emissioni di CO2 ma soprattutto vanno a sfruttare le infrastrutture capillari di ricarica presenti rendendo disponibile anche il trasporto nelle grandi città. Jonas Odermalm, VP Product Line Electromobility presso Volvo Trucks, ha cosi commentato l’annuncio:

“L’urbanizzazione globale richiede logistica urbana e trasporto di camion con emissioni zero e meno rumore con crescente urgenza. Con Volvo FL Electric e Volvo FE Electric siamo in grado di soddisfare sia le forti esigenze ambientali sia le elevate esigenze commerciali dei nostri clienti “.

Volvo Trucks può essere senza dubbio considerato come un esempio da seguire, se pensiamo che una grande parte della quota di inquinamento attribuito ai veicoli è causato proprio dai mezzi pesanti. La speranza è, certamente, che anche altre aziende diano la priorità a veicoli 100% elettrici per i trasporti che operano in zone urbane.