Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Black Friday

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Windows è pieno di agenti AI, ma la gente lo detesta Windows è pieno di agenti AI, ma la gente lo detesta...
Immagine di Microsoft Teams anti-assenteismo, presto dirà se sei davvero in ufficio Microsoft Teams anti-assenteismo, presto dirà se sei davver...

Da Purple Ocean il servizio che misura la QoE dei siti Web

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Pubblicato il 05/06/2018 alle 13:51

Purple Ocean, società italiana con sede a Milano focalizzata nello sviluppo di soluzioni e servizi per l'e-commerce e la digital transformation ha colto l'occasione della propria partecipazione al Netcomm Forum, tenutosi il 30-31 maggio 2018, per illustrare le proprie soluzione volte a favorire il commercio elettronico e ad aumentare e garantire la customer experience dei frequentatori dei siti aziendali .

Netcomm, va osservato, è il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano e negli anni , a partire dalla prima edizione tenutasi nel 2005, è diventato il punto di riferimento in materia di e-commerce nel panorama nazionale e internazionale ed ora annovera tra i suoi consorziati oltre 200 aziende che rappresentano società internazionali e piccole e medie realtà di eccellenza.

"Questa edizione ha visto Purple Ocean protagonista, al pari delle aziende più blasonate, con un'affluenza record al proprio stand, catalizzando attenzione e consensi per la piattaforma PurpleX, fino a contare oltre 200 demo-live", ha commentato Flavio Radice, responsabile commerciale della società.

IMG 0187 JPG

Purple Ocean: a sinistra di chi guarda Massimo Leonarda, a destra Flavio Radice

Qualità dell'esperienza innanzi tutto

Particolare interesse, ha evidenziato l'azienda,  ha sollevato la piattaforma as-a-service progettata per misurare la Quality of Experience (QoE) degli utenti sulle web applications, portali, e-commerce, siti istituzionali, soluzioni B2B e B2C.

In pratica, per vedere se il sito è efficace e non presenta criticità la soluzione PurpleX simula il comportamento di un visitatore rilevando durante il percorso di navigazione eventuali errori o malfunzionamenti sul portale (ad esempio immagini non corrette, link non funzionanti, errori sul Javascript o sul CSS), ma anche tempi di risposta, percezione di reattività  e la qualità dei contenuti.

Al termine della simulazione  dell'utente  viene prodotto il feedback generato dall'analisi, feedback che evidenzia la qualità complessiva di un sito di e-commerce e gli eventuali errori  editoriali nel medesimo che possono compromettere l'esperienza di navigazione.

In pochi minuti, osserva l'azienda, la soluzione di valutazione  permette di disporre di un primo livello di test, mentre la piattaforma nel suo complesso è in grado di compiere simulazioni di performing e stressing test, simulando il carico di migliaia di utenti collegati contemporaneamente, effettuare login o riprodurre l'acquisto di prodotti nell'e-commerce e utilizzare coupon.

Ampio il target della soluzione, che comprende in particolare Web-Agency, Digital-Agency e clienti finali, che possono utilizzare il servizio di valutazione per assicurare ai frequentatori dei propri siti aziendali la maggior efficacia possibile, a maggior ragione se si tratta di siti di e-commerce dove  il rischio di una scarsa qualità o difficoltà di navigazione è di dissuadere da possibili acquisti.

"Con la presenza a Netcomm, Purple Ocean conferma la propria strategia con una forte propensione all'innovazione proponendo soluzioni a supporto del business. L'impegno e la dedizione nel proprio lavoro si riassumono nel motto dell'azienda: Per noi le Aziende sono Persone che compiono Imprese", ha commentato Massimo Leonarda, CEO di Purple Ocean.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Lavorare 72 ore a settimana, il nuovo modello che piace a USA e Cina
  • #2
    Scoperti nuovi indizi sulle origini di Homo sapiens
  • #3
    Unieuro non si ferma: le promozioni del Black Friday continuano
  • #4
    Sono già 8 milioni gli utenti che programmano con Lovable AI
  • #5
    Windows 26 riprende l’eredità di Vista e 7, ma con stile
  • #6
    22% di sconto su Amazon con appena 25€ di spesa
Articolo 1 di 5
Microsoft Teams anti-assenteismo, presto dirà se sei davvero in ufficio
Da dicembre, Microsoft Teams sui client Windows e macOS introdurrà il rilevamento automatico della posizione tramite rete Wi-Fi. La funzionalità, nata per l'efficienza, è subito vista come uno strumento anti-assenteismo che pone un rischio per la privacy.
Immagine di Microsoft Teams anti-assenteismo, presto dirà se sei davvero in ufficio
3
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Windows è pieno di agenti AI, ma la gente lo detesta
Il presidente di Windows, Pavan Davuluri, ha ribadito la strategia di Microsoft per trasformare il sistema operativo in una piattaforma "agentica" basata sull'IA, incontrando il forte dissenso degli utenti.
Immagine di Windows è pieno di agenti AI, ma la gente lo detesta
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Per essere promossi non serve un titolo di studio prestigioso (secondo questo ex CEO)
Dan Springer, ex CEO di DocuSign e attuale guida di Ironclad, sostiene che per la promozione aziendale contino solo competenze, etica del lavoro e controllo dell'ego, molto più del titolo accademico.
Immagine di Per essere promossi non serve un titolo di studio prestigioso (secondo questo ex CEO)
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
SumUP ti fa risparmiare al Black Friday con questi bundle esclusivi
POS Lite Starter Kit Includes: POS Lite + Solo + Epson Printer Price: 459 EUR/£ Black Friday Price: 359 EUR/£ POS Lite Full Kit Includes: POS Lite + Solo + Epson printer + Cash drawer Price: 499 EUR/£ Black Friday Price: 399 EUR/£ POS Lite Retail Kit Includes: POS Lite + Solo + Epson printer + Cash drawer + Scanner Price: 539 EUR/£ Black Friday Price: 439 EUR/£
Immagine di SumUP ti fa risparmiare al Black Friday con questi bundle esclusivi
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
L'AI piace a chi guadagna tanto
L'AI divide i lavoratori USA per reddito: chi guadagna oltre 100.000 dollari annui abbraccia ChatGPT e Gemini, mentre le fasce più basse preferiscono delivery e discount.
Immagine di L'AI piace a chi guadagna tanto
Leggi questo articolo
Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.