Wibernet estende la connessione 5G senza fibra grazie a cnWave

Grazie a cnWave di Cambium Networks, Wibernet ha potuto installare torri per la connessione a banda larga a Città del Capo, raggiungendo più clienti.

Avatar di Marina Londei

a cura di Marina Londei

Editor

Wibernet, provider di servizi a banda larga di Città del Capo, ha portato connessioni a 200 Mbps a clienti business e residenziali grazie alla tecnologia fixed wireless 5G cnWave sviluppata da Cambium Networks.

CnWavee ha portato la banda larga e ultra larga anche in quelle regioni dove le connessioni via cavo non sono ancora presenti, sfruttando le onde radio per portare la connettività agli abbonanati.

Wibernet è stata la prima compagnia a lanciare commercialmente cnWave in Africa, installando numerose torri in pochi settimane e raggiungendo nuovi clienti con servizi a velocità più elevata.

CnWave si basa sulla tecnologia cnMedusa Massive MU-MIMO che combina un array di antenne beamforming smart con catene multiple di trasmissione e ricezione RF per aumentare la capacità di rete e consentire a più clienti di usare lo spettro disponibile contemporaneamente.

La tecnologia di Cambium Networks sfrutta un'interfaccia radio ottimizzata per il fixed wireless e il riutilizzo delle frequenze. CnWave è composta da una stazione base ricetrasmittente per il 5G (Fixed Base Transceiver Station -BTS) che fornisce più di 2Gbps di capacità, e da un dispositivo Customer Premises Equipment (CPE) che offre oltre 300 Mbps di throughput aggregato.

"cnWave 5G Fixed ci ha assicurato un notevole vantaggio competitivo, offrendo via etere velocità simili alla fibra ottica" ha affermato Russell Purdon, fondatore e proprietario di Wibernet. "I nostri ingegneri progettano la rete in modo che sia di altissimo livello, utilizzando infrastrutture wireless e in fibra ottica di classe carrier che rivaleggiano anche con i più grandi ISP di successo in circolazione".

La soluzione di Cambium Networks ha permesso un'installazione semplice e veloce delle torri per fornire connessioni ad alta velocità a chiunque, anche senza la fibra.