image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte di Natale
Accedi a Xenforo
Immagine di Harry Potter: prime foto dal set HBO Harry Potter: prime foto dal set HBO...
Immagine di Regali brutti da regalare alle persone che odi Regali brutti da regalare alle persone che odi...

Avatar 2: gli effetti speciali sono qualcosa di mai visto prima

Stando alle parole dell'attore Stephen Lang, Avatar 2 ha effetti speciali assolutamente impressionanti, mai visti prima.

Advertisement

Avatar di Lucia Lasorsa

a cura di Lucia Lasorsa

-Redattrice @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 31/10/2022 alle 09:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Avatar 2 e gli effetti speciali presenti nel film saranno di ottima fattura, parola di Stephen Lang! Avatar: La Via dell'Acqua, il sequel del celeberrimo film diretto da James Cameron (potete acquistare il Blu-Ray del film qui su Amazon) noto anche come Avatar 2, è uno dei film più attesi dell'anno, dopo molteplici ritardi, e un recente aggiornamento dimostra che varrà la pena aspettare.

Avatar 2: gli effetti speciali sono qualcosa di mai visto prima

Anche se James Cameron non ha detto nulla sugli effetti visivi del suo film, la star di Avatar 2 Stephen Lang ne ha parlato in una recente intervista. L'attore afferma che ha già visto gran parte del film finito:

"Non ho mai visto niente di simile, e ho visto Avatar. È davvero bellissimo".

Avatar aveva già effetti visivi sbalorditivi che hanno cambiato per sempre la CGI, e con l'aggiunta di ulteriori effetti speciali sott'acqua sembra che La Via dell'Acqua sarà visivamente ancor più sbalorditivo del suo predecessore.

Quando è stato pubblicato il primo teaser trailer del film, Avatar 2 ha ricevuto alcune critiche per la CGI. Tuttavia, gran parte del film è girata davvero sott'acqua. Per fare ciò, Cameron e il suo team hanno inventato un tipo completamente nuovo di tecnologia motion capture subacquea. In precedenza, era impossibile combinare scatti subacquei con il mocap, perciò gli attori venivano sospesi in aria tramite dei fili per imitare il galleggiamento, e l'acqua veniva aggiunta digitalmente in seguito. James Cameron, invece, ha insistito sul fatto che le riprese subacquee fossero girate realmente sott'acqua per creare un'esperienza che fosse letteralmente e visivamente più coinvolgente. Conoscendo il perfezionismo e il pionierismo del regista, la CGI continuerà a essere ottimizzata e migliorata fino all'uscita di Avatar 2.

avatar-torna-al-cinema-in-4k-243900.jpg

Gli incredibili effetti visivi sono gran parte del motivo per cui il primo Avatar ha battuto tanti record. Trascorrere 13 anni a sviluppare un sequel ha permesso a Cameron, così come al team degli effetti visivi e a tutti gli altri professionisti coinvolti, di creare un film che sarà senza dubbio migliore del primo, dal punto di vista tecnologico.

Inoltre, il successo del sequel e dei suoi effetti speciali andrà a beneficio non solo di Cameron e del franchise Avatar, ma anche di altri film: ad esempio, la tecnologia CGI subacquea di Avatar 2 potrebbe avvantaggiare anche la Marvel, che sta per introdurre un nuovo personaggio subacqueo: Namor.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Regali brutti da regalare alle persone che odi

Regali di Natale

Regali brutti da regalare alle persone che odi

Di Dario De Vita
Harry Potter: prime foto dal set HBO

Cultura Pop

Harry Potter: prime foto dal set HBO

Di Patrizio Coccia
Giorno della memoria: i migliori romanzi per capire la Shoah

Cultura Pop

Giorno della memoria: i migliori romanzi per capire la Shoah

Di Marco Pedrani
I 10 migliori libri da regalare a Natale

NATALE

I 10 migliori libri da regalare a Natale

Di Carla Cigognini
Ken il guerriero festeggia 40 anni al cinema, il trailer e tutti i dettagli

Cultura Pop

Ken il guerriero festeggia 40 anni al cinema, il trailer e tutti i dettagli

Di Marco Pedrani

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.