Batman e Catwoman: lo scontro è inevitabile nel crossover Showdown

Il nuovo evento crossover di DC Comics metterà, ancora una volta, Batman e Catwoman l'uno contro l'altra; cosa dobbiamo aspettarci?

Avatar di Nicholas Massa

a cura di Nicholas Massa

Batman e Catwoman verranno coinvolti in un nuovo scontro, che prenderà forma sulle pagine delle loro rispettive testate in un crossover inaspettato. L’annuncio ufficiale è arrivato dal profilo Twitter di Jorge Jiménez (artista strettamente connesso con l’universo narrativo di Batman) anticipando il tutto con un teaser poster più chiaro che mai (se interessati a recuperare storie simili, grazie a Panini Comics, potete acquistarle su Amazon).

Batman e Catwoman: lo scontro pare inevitabile nel crossover Showdown

https://twitter.com/JorgeJimenezArt/status/1640853264332718081?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1640853264332718081%7Ctwgr%5Edece841c51faa87d43d0692de931de727f974121%7Ctwcon%5Es1_&ref_url=https%3A%2F%2Fwww.cbr.com%2Fbatman-catwoman-romance-war-dc-crossover-showdown%2F

In base alle informazioni condivise da CBR, il nuovo crossover al cui centro troviamo Batman e Catwoman s’intitolerà Showdown. La sua scrittura sarà curata da Chip Zdarsky e Tini Howard, mentre le illustrazioni verranno realizzate da Jorge Jimenez e Nico Leon. L’idea di uno scontro diretto fra i due personaggi deriva proprio dal poster condiviso sui social, in cui vediamo il celeberrimo simbolo di Batman graffiato e sanguinolento dopo un probabile attacco dagli artigli di Catwoman, anticipando una dinamica del genere.

Questo nuovo evento crossover fa parte dell'iniziativa editoriale e annuale Dawn of DC, iniziata nel gennaio 2023, anticipando una serie di nuove storie con incontri e altri sviluppi.

Ovviamente non è affatto la prima volta in cui vediamo questi due personaggi affrontarsi, o anche semplicemente incontrarsi, senza una chiarezza narrativa di fondo. Il particolare connubio fra Batman e Catwoman, oltre che nella dimensione cartacea, da sempre alimenta le fantasie dei fan anche al cinema e sul piccolo schermo, con prodotti (rifiniti o meno) che continuano a giocare con le dinamiche, anche tossiche, alla base del loro rapporto chiaro e allo stesso tempo distorto.

Cosa dobbiamo aspettarci da questo nuovo evento crossover? Il rapporto storico fra i due prenderà una piega inedita, o ci ritroveremo a leggere momenti familiari e sviluppi che altri autori, in passato, hanno cercato di propinare ai fan di tutto il mondo? Non ci resta che attendere nuovi dettagli nei confronti del progetto, e qualche conferma in più sui lavori attualmente in corso ambo le parti.