Crunchyroll acquisisce il catalogo anime di Funimation

Crunchyroll acquisisce Funimation per creare una piattaforma anime ancora più grande ed accessibile per i fan.

Avatar di Roberto Strignano

a cura di Roberto Strignano

Crunchyroll
annuncia l'acquisizione del catalogo anime di Funimation, il distributore statunitense già operativo in 52 Paese e 10 lingue, per offrire un'unica piattaforma completa di serie targate Funimation
, Wakanim e VRV e, come menzionato dalla piattaforma streaming, un servizio di abbonamento unico e potenziato per i fan di tutto il mondo.

Crunchyroll acquisisce il catalogo anime di Funimation

La società specifica, inoltre, che il passaggio sarà effettivo dalla stagione anime primaverile in poi e il tutto si troverà sul classico Crunchyroll.

Per dare il benvenuto nella famiglia di Crunchyroll, gli abbonati di Funimation, Wakanim e VRV riceveranno uno speciale abbonamento Crunchyroll Premium di 60 giorni gratuitamente. Nei prossimi giorni gli utenti idonei di Funimation, Wakanim e VRV riceveranno un’email con il loro link unico per riscattarlo.

Funimation ha diffuso attraverso il proprio canale YouTube l'annuncio del passaggio su Crunchyroll per dare vita al catalogo più grande di sempre:

Crunchyroll vanta un catalogo di anime all'ultimo grido e ad oggi permette a tantissimi appassionati di godere quasi in contemporanea gli ultimi episodi usciti in Giappone, fra cui Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba (Stagione 2), L'Attacco dei Giganti Stagione Finale: Parte 2, Jujutsu Kaisen: Sorcery Fight e altri ancora sia nuovi che vintage.

Funimation, invece, è anch'essa una piattaforma streaming anime che per la prima volta, in questo caso, sarà disponibile legalmente anche in Italia andando ad abbattere sempre più i confini e offrire maggiore accessibilità agli appassionati.

Crunchyroll: la storia

Fondata nel 2006, la piattaforma Crunchyroll era di proprietà di AT&T in un conglomerato di cui fanno parte anche HBO e Warner Bros. Qualche mese fa, in seguito alla ristrutturazione del suddetto conglomerato, che aveva portato ad una ondata di licenziamenti, la piattaforma era stata indicata come un possibile asset in vendita, insieme alla divisione Warner Bros. Games, e a quanto pare questa voce sembra essere ora definitivamente confermata.

Ad agosto 2021 Sony ha acquisito Crunchyroll che gestisce direttamente i titoli in catalogo. Qui per recuperare i dettagli in merito.