Avatar di Domenico Bottalico

a cura di Domenico Bottalico

-

Quella che si sta concludendo verrà sicuramente ricordata come una delle settimane più difficili, sotto molteplici punti di vista, per WarnerMedia ovvero il conglomerato di cui fanno parte fra gli altri DC, Warner Bros. e HBO controllato dal colosso delle telecomunicazioni AT&T. Una nuova voce infatti pare mettere a rischio la piattaforma streaming dedicata al mondo degli anime e dell'animazione Crunchyroll.

La settimana infatti era partita con una violenta ondata di licenziamenti che aveva falcidiato di circa il 20% - ma c'è chi sostiene che si arriverà alla fine dei conteggi anche ad un 30% - dei dipendi spalmati nelle varie divisioni e fra le più colpite c'era stata proprio la DC che si era vista sostanzialmente azzerare i suoi vertici. Solo qualche giorno dopo erano arrivate le prime dichiarazioni ufficiali del publisher Jim Lee - che vi abbiamo prontamente riportato QUI - mentre il CFO di WarnerMedia, John Stephens, si era affrettato a "giustificare" i tagli come necessari per rifocalizzare WarnerMedia sui suoi obbiettivi.

È chiaro che sul conglomerato si stia effettuando una operazione di sfoltimento di quegli aspetti poco redditizi, colpiscono quindi queste voci che vorrebbero il presidente di WarnerMedia, Jason Kilar, intenzionato a vendere al miglior offerente la piattaforma per uno dei campi dell'intrattenimento più floridi attualmente.

Alla base potrebbe esserci un eventuale conflitto con HBO Max - divenuto vero e proprio volano delle nuove strategie e a cui sembra essere stata già sacrificata DC Universe - mentre alla finestra si sarebbe subito affacciata Sony - già proprietaria di Funanimation - che avrebbe già fatto una offerta ritenuta troppo bassa di circa 1.5 miliardi di dollari.

Crunchyroll attualmente vanta 3 milioni di iscritti e una fusione con Funanimation andrebbe a creare un polo imponente che troverebbe come competitor, in termini di offerta e produzione di contenuti originali, solo Netflix.

Staremo a vedere se Crunchyroll cambierà veramente proprietà o se si tratta solo di voci.

In attesa dell'arrivo dell'anime su Crunchyroll, potete recuperare Jujutsu Kaisen – Sorcery Fight Volume 1 edito da Planet Manga cliccando QUI.