Daredevil e altre serie mature su Disney Plus: l'ira del "Parents TV Council"

La nota associazione americana di genitori ha mostrato ira e sgomento per l'arrivo di Daredevil e altre serie TV-MA sulla piattaforma Disney.

Avatar di Luca Carbonaro

a cura di Luca Carbonaro

L'imminente arrivo su Disney Plus di Daredevil, The Punisher, Jessica Jones e tutte le altre serie Netflix vietate ai minori ha scatenato l'ira del Parents TV Council, nota e controversa associazione americana che si batte per il potenziale effetto dannoso di alcuni programmi sullo sviluppo dei bambini.

L'ira del Parents TV Council contro le serie adulte su Disney Plus

L'associazione di genitori ha diramato nei giorni scorsi un comunicato, scagliandosi contro la decisione presa da Disney e colpevolizzandola di aver rovinato la reputazione del brand. Questo un estratto della nota:

"Per oltre 98 anni The Walt Disney Company è stata sinonimo dell'espressione Family Friendly. L'omonima piattaforma della Compagnia, Disney Plus, è sempre stata pubblicizzata come un servizio di streaming per famiglie e i genitori hanno riposto la loro fiducia in questa promessa. A nostro modo di vedere è del tutto incoerente la decisione di aggiungere programmi vietati ai minori soltanto per far aumentare gli abbonamenti. Cosa accadrà in futuro? Spogliarelli a Fantasyland e Disney World?"

Le serie sopra citate, che arriveranno sulla piattaforma di streaming il 16 marzo, consentiranno di aggiornare le impostazioni del Parental Control, permettendo agli abbonati di scegliere un'esperienza visiva più adatta alla famiglia. Tutto ciò sembrerebbe non essere abbastanza per il Parents TV Council.

In Italia i contenuti per adulti sono pubblicati nella sezione Star, mentre in America sono destinati alla piattaforma Hulu. L'associazione ha poi aggiunto:

"Non è necessario che Disney+ competa con i contenuti espliciti su altre piattaforme di streaming. Disney ha già un vantaggio competitivo come una piattaforma che è la più sicura per le famiglie. La sua decisione di abbracciare contenuti per adulti danneggerà per sempre la sua immagine di realtà adatta alle famiglie".

Disney sembrerebbe in ogni caso pronta ad accogliere nella sua programmazione contenuti più maturi e infatti il terzo capitolo di Deadpool, di cui è stato di recente annunciato il regista, manterrà la classificazione vietata ai minori.

Tornando a Daredevil, invece, Charlie Cox ha detto di essere pronto al ritorno del personaggio dopo il sorprendente cameo in No Way Home e vorrebbe adattare Rinascita di Frank Miller nel Marvel Cinematic Universe.

L'offerta di Disney+

Disney+ annuale Disney+ mensile
89,99€/anno 8,99€/mese
VEDI OFFERTA VEDI OFFERTA