Diabolik - teaser poster e data di uscita del film

Con il primo teaser poster vediamo il nuovo Diabolik cinematografico per la prima volta e viene svelata la data di uscita del film.

Avatar di Domenico Bottalico

a cura di Domenico Bottalico

-

È stato diffuso il primissimo teaser poster di Diabolik - film diretto dai Manetti Bros. che riporterà il ladro ideato dalle sorelle Giussani sul grande schermo - che ne annuncia anche la data di arrivo nelle sale: 31 dicembre 2020.

Come ben sappiamo a dare il volto al Re del Terrore sarà Luca Marinelli mentre l'affascinante Eva Kant sarà interpretata da Miriam Leone. Valerio Mastandrea vestirà i panni dell'ispettore Ginko. Nel cast anche Alessandro Roia, Serena Rossi e Claudia Gerini.

Il film, adattamento cinematografico delle avventure del personaggio creato da Angela e Luciana Giussani, è scritto da Michelangelo La Neve e dai Manetti bros. che hanno firmato il soggetto insieme a Mario Gomboli.

Diabolik è una produzione Mompracem con Rai Cinema, prodotto da Carlo Macchitella e Manetti bros., in associazione con Astorina, con il sostegno di Emilia - Romagna Film Commission, Friuli Venezia Giulia Film Commission, Film Commission Vallee D'Aoste.

Diabolik venne creato da Angela Giussani, autrice anche delle prime sceneggiature che, a partire dal n umero 14, venne affiancata per la realizzazione delle storie dalla sorella Luciana. La serie ha esordito nel novembre 1962 edita dalla casa editrice Astorina che ne continua le pubblicazioni da oltre cinquanta anni; i primi quattro anni la pubblicazione venne divisa in due serie, la prima edita dal 1962 al 1964 e la seconda nel 1965 mentre dal 1966 la suddivisione viene fatta per annate. Alle sceneggiature, oltre alle sorelle Giussani, si sono alternati autori come Giancarlo Berardi, Pier Carpi, Alfredo Castelli, Nino Cannata, Giancarlo Malagutti e molti altri come Mario Gomboli, direttore della casa editrice e Patricia Martinelli, precedente direttore della testata; alla realizzazione grafica del personaggio si sono alternati nel tempo diversi disegnatori fra i quali: Angelo Zarcone (autore solo del primo numero)[20], Sergio Zaniboni, Brenno Fiumali (autore anche della prima copertina), Enzo Facciolo, Elio Silvestri, Franco Paludetti, Remo Berselli (creatore anche della testata), "Kalissa" Giacobini, Flavio Bozzoli, Lino Jeva, Eros Kara, Luigi Marchesi (ridisegna tra l'altro il primo numero per la ristampa), Giorgio Montorio, Glauco Coretti, Giancarlo Alessandrini, Leo Cimpellin, Giovanni Freghieri, Carlo Peroni e altri come Mario Cubbino, Gabriele Pennacchioli. Il formato degli albi di Diabolik, di piccola dimensione per poter essere tascabili (11,5x16,9 cm), venne ideato per venire incontro alle esigenze dei pendolari che Angela Giussani osservava ogni mattina da casa sua nelle vicinanze della stazione e divenne lo standard anche per tutti gli epigoni.

Acquistate il volume Eva Kant entra in Scena: L'arresto di Diabolik - Il Remake cliccando QUI.