Cinema e Serie TV

È morto Joe Ruby, co-creatore di Scooby-Doo

È giunta ieri la notizia che Joe Ruby, storico co-creatore di Scooby-Doo e altri due classici targati Hanna-Barbera ovvero Blue Falcon & Dyno Mutt (Blue Falcon & Cane Prodigio) e Jabber Jaw (Lo Squalo Jabber), si è spento nella sua casa di Westlake Village, in California, per cause naturali. Joe Ruby aveva 87 anni.

Si tratta di un pioniere dell’animazione che iniziò a lavorare per lo storico studio di animazione nel 1959 quando si presentò la singolare occasione di scrivere brevi introduzioni, chiusure e “raccordi” da 30 secondi per Yogi e Braccobaldo.

Il suo nome sarà per sempre legato al cane Scooby e alla sua gang di investigatori che co-creò nel 1969 insieme a Ken Spears. In coppia i due scrissero i primi 5 episodi e curarono tutta la prima storica serie tornando poi a lavorarci nel 1976 con la serie The Scooby-Doo Show e negli anni ’80 con la serie Scooby-Doo and Scrappy-Doo.

Foto generiche

La carriera di Joe Ruby è pluridecennale e vanta, oltre ai titoli già citati, anche Space Ghost, Gli Erculoidi, Electra Woman & Dyna Girl, Captain Caveman & the Teen Angels, la sit-com live action Punky Brewster. Negli anni ’70 e ’80 lavorò alla breve serie TV del Pianeta delle Scimmie e realizzò una delle serie animate più popolari di sempre, ancora, oggi Alvin & The Chipmunks. Portò sul piccolo schermo con discreto successo anche film e linee di giocattoli come Mister T, Rambo e Scuola di Polizia.

Il nome di Joe Ruby compare anche nei titoli di coda e nei ringraziamenti dell’ultimo film con protagonista Scooby-Doo ovvero Scooby!

Il film SCOOBY! è diretto da Tony Cervone, già candidato all’Annie Award (il più alto riconoscimento cinematografico dedicato al campo dell’animazione) per il film Space Jam e due volte candidato agli Emmy per il suo lavoro su Duck Dodgers, il papero spaziale alter-ego di Daffy Duck.

La pellicola ci racconterà l’incontro tra i due migliori amici Shaggy e Scooby-Doo e di come, in seguito, è stata fondata la Mistery Inc. assieme a Fred Wilma e Daphne, con la quale dovranno risolvere il mistero più grande di sempre: fermare il cane fantasma Cerberus, intento a conquistare il mondo.

Nella versione in originale di SCOOBY! faranno parte del cast di doppiatori Will Forte (La rivincita delle sfigate; la serie TV The Last Man on Earth), come voce del migliore amico di Scooby-Doo, Shaggy; il volte candidato all’Oscar Mark Wahlberg (The Fighter; The Departed – Il bene e il male) è Blue Falcon; Jason Isaacs (i film di Harry Potter; The OA in TV) è la voce del famigerato Dick Dastardly; Gina Rodriguez (Deepwater: Inferno sull’Oceano; la serie TV Jane the Virgin) è la voce di Velma; Zac Efron (The Greatest Showman; la saga Cattivi vicini) quella di Fred; Amanda Seyfried (i film Mamma Mia!; Ted 2) è Daphne; Kiersey Clemons (Cattivi vicini 2; la serie TV Angie Tribeca) nei panni di Dee Dee; Ken Jeong (Crazy & Rich; la trilogia di Una notte da leoni) nel ruolo di Dynomutt; Tracy Morgan (What Men Want; 30 Rock in TV) nel ruolo di Captain Caveman; mentre Frank Welker (il franchise di Transformers) presta la voce a Scooby-Doo.

Se amate Scooby-Doo, potete acquistare questa bellissima riproduzione Playmobil della Mistery Machine, semplicemente cliccando qui.