Cinema e Serie TV

Home video: Disney dice addio al 4K Ultra HD?

Disney potrebbe non realizzare più edizioni home video in formato 4K Ultra HD. La notizia è stata diffusa online da diverse fonti, tra cui il sito specializzato in home video The Digital Bits (leggi qui la notizia originale).

Walt Disney Logo

Secondo quanto riportato da The Digital Bits, fonti interne all’industria dell’home video (oltre a costanti indiscrezioni online) sosterrebbero che Disney sta vagliando la decisione di sospendere le uscite in formato 4K Ultra HD dei titoli live action del proprio catalogo, includendo anche le future uscite dei film prodotti da 20th Century Fox. Questo potrebbe significare che nel prossimo futuro di Disney, Pixar, Marvel e le altre produzioni legate a Disney, il formato 4K potrebbe essere relegato esclusivamente al mercato digitale.

Disney+

Tra i vari indizi che supporterebbero questo rumor vengono segnalati il disinteresse di Disney nel promuovere le release fisiche di prodotti di punta come i titoli del catalogo dei classici di animazione, Star Wars e Marvel e una sospetta sparizione delle uscite in programma per il prossimo mese che includevano le edizioni americane 4K di attesissimi film quali Mamma ho perso l’aereo e Hocus Pocus.
Riguardo all’ultimo punto potrebbe trattarsi di un posticipo dovuto alle conseguenze della pandemia, ma in generale secondo The Digital Bits è più probabile che questi piani rientrino nella strategia di marketing di Disney volta a spingere Disney+. La piattaforma Disney potrebbe così diventare l’unico posto in cui gli appassionati di cinema potrebbero avere la possibilità di apprezzare in altissima definizione dei classici del catalogo Touchstone e Fox.

home video Disney

Alla base di questa politica oltre alla già citata strategia aggressiva a supporto di Disney+, The Digital Bits cita altri due fattori legati al mercato dell’home video: la vendita di merchandise legato ai vari film e la vendita dei biglietti dei parchi di divertimento. In particolare il terzo criterio sembra essere quello più sofferente a causa della pandemia, dove con la chiusura dei parchi a tema Disney ha registrato un evidente calo.

L’unico a venir risparmiato da questa politica e che potrebbe ancora giovare in futuro di uscite fisiche sembra essere James Cameron, che potrebbe beneficiare in futuro di uscite nel mercato home video con edizioni in 4k di Aliens, Avatar, True Lies e The Abyss.

A questo link di Amazon potete acquistare il Funko Pop! di Winifred di Hocus Pocus.