Kamigawa: Dinastia Neon - Intervista con i creatori

In occasione dell'uscita di Kamigawa: Dinastia Neon, la nuova espansione di Magic: The Gathering, abbiamo avuto modo di fare quattro chiacchiere con quattro membri del team creativo

Avatar di Lorenzo Ferrero

a cura di Lorenzo Ferrero

Da oggi è disponibile in pre-release la nuova espansione di Magic: The Gathering chiamata Kamigawa: Dinastia Neon, che fonde tradizione e modernità in un mondo fantascientifico, ambientato nel piano dimensionale di Kamigawa, ben 1200 anni nel futuro. In occasione dell'uscita di questo nuovo set, prevista per il 18 Febbraio in versione cartacea (è già disponibile su Magic: Arena) abbiamo avuto modo di fare quattro chiacchiere con quattro membri del team creativo di Dinastia Neon, ovvero il Game Design Architect Dave Humpherys, la Worldbuilding Design Manager Meris Mullaley, la Game Designer Emily Teng e il Product Manager Max McCall, che hanno risposto ad alcune nostre domande inerenti proprio questa nuova espansione.

Come mai è stato deciso di ritornare a Kamigawa? E perché in questa veste?

Meris Mullaley: Il nostro processo di worldbuilding comincia con un gancio creativo, di solito un genere. Stavamo sviluppando un'ambientazione futuristica che includesse elementi della cultura popolare giapponese. Inizialmente le ispirazioni del genere anime, horror e cyberpunk sembravano diverse da Kamigawa, ma più elementi del mondo costruivamo, più ci ponevamo le stesse domande:“Potrebbe essere Kamigawa? Se questo non è Kamigawa, perché no?". Il il team del Game Design e del Worldbuilding hanno discusso le opzioni e convenuto che aveva più senso per noi e per il piano di Kamigawa che esso stesso e il mondo futuristico fossero la stessa cosa. Abbiamo quindi deciso di costruire la storia dei 1200 anni trascorsi e spiegare come siamo arrivati dal blocco originale a oggi.

È quindi un'evoluzione di quanto abbiamo visto nel primo blocco di Kamigawa e non una sorta di "realtà alternativa"?

MM: Il primo blocco di Kamigawa si svolge 1200 anni prima degli eventi di Dinastia Neon. Questa è la stessa linea temporale e gli eventi di Kamigawa: Dinastia Neon sono più o meno contemporanei al resto dei set di Magic rilasciati negli ultimi due anni. 

Potete dirci qualcosa in più sulle nuove meccaniche di questa espansione?

Mark Rosewater: Il conflitto principale del set è modernità contro tradizione. Per quanto concerne la parte modernità abbiamo una nuova meccanica chiamata Riconfigurare, che consente di avere artefatti che sono sia creature, sia equipaggiamento. Lato tradizione, abbiamo introdotto un nuovo tipo di Saga. Si tratta di Saghe a doppia faccia e quando terminano di raccontare la loro storia si trasformano nella creatura di cui parlava la storia. C'è anche una meccanica senza nome che rappresenta il centro del conflitto, in cui si consegue un bonus per ottenere sia un artefatto che un incantesimo. Oltre a queste abbiamo riportato due meccaniche dal blocco originale Campioni di Kamigawa: Ninjutsu e Incanalare. Ninjutsu è la meccanica Ninja che consente ai Ninja di sorprendere l'avversario durante il combattimento. Incanalare è una meccanica che permette di scartare la carta per ottenere un effetto.

Ci sarà un aggiornamento delle carte della “Lista”?

Max McCall: Sì; la lista è aggiornata. Puoi trovare qui gli aggiornamenti pubblicati cliccando qui.

Le ultime espansioni hanno visto anche versioni alternative di alcune carte. Qual èl'importanza delle illustrazioni alternative in Dinastia Neon?

MMC: In molti hanno le proprie preferenze: Commander preferiti, mazzi Modern preferiti, tipi di creature preferiti e altro ancora. Probabilmente conoscete qualcuno con una carta pet che gioca in Commander, o magari avete un amico che continua a raccontare la storia di quella volta in cui stava perdendo, ha pescato l'unica carta che avrebbe potuto salvarlo e ora quella è una delle sue carte preferite. Anche noi abbiamo le nostre preferenze e amiamo il fatto che ci siano versioni speciali delle nostre carte preferite: le fa diventare ancora più speciali. In Dinastia Neon tutti avranno una carta rara o mitica preferita e tutte quelle carte avranno almeno una versione alternativa, così come anche i Ninja e i Samurai. Quindi, poco importa se si è entusiasti per La Viandante, per fantastiche meccaniche, subdoli ninja o adorabili Kami, c’è una versione speciale per ognuno di noi.

Kamigawa: Dinastia Neon è la nuova espansione di Magic: The Gathering in uscita in formato cartaceo il 18 Febbraio (ma già disponibile tramite i pre-release kit che potete acquistare cliccando su questo link). Il set vedrà un ritorno a Kamigawa, che i giocatori hanno imparato a conoscere nell'ormai lontano 2004, anche se vedranno un'ambientazione un po' diversa: sono passati infatti 1200 anni e il tutto si è trasformato in un'ambientazione dai toni futuristici e steampunk.

"In una città di torreggianti grattacieli e vivaci alberi di ciliegio, il ninja cibernetico Kaito Shizuki è alla ricerca dell’Imperatore perduto di Kamigawa. Con il ritorno dei Planeswalker Tamiyo e La Viandante al suo fianco, Kaito deve attraversare la Città Sotterranea per indagare, sotto la sua luce al neon, su un mistero non ancora svelato che minaccia il mondo spirituale di Kamigawa e il delicato equilibrio che esiste tra anima e macchina."

https://www.youtube.com/watch?v=7qN25dtBEw0

Come ogni nuova espansione, anche Dinastia Neon introduce nuove meccaniche di gioco, come ad esempio Riconfigurare, che permette di donare ad alcune creature la capacità di essere utilizzate da altre come degli equipaggiamenti. E non mancano grandi ritorni di altre meccaniche come Incanalare, che consente ai giocatori di scartare una carta per ottenere un effetto immediato, o Ninjutsu, che permette ai Ninja di superare le difese nemiche.

Inoltre, grazie alla collaborazione con importanti artisti giapponesi del calibro di Hara Tetsuo (Fist of the North Star) e Yoji Shinkawa (Metal Gear Solid), Dinastia Neon avrà anche alcune carte in versione full-art che mostrano alcune creature Leggendarie e Planeswalker del set con tratti abbaglianti e vibranti.

Se volete addentrarvi anche voi nelle atmosfereciberpunk di Kamigawa: Dinastia Neon, vi consigliamo di pre-ordinare il comodo Bundle Box, contenente 8 Set Boosters, 20 Terre Base FOIL, 20 Terre Base regular, 1 Dado Spindown™ OVERSIZED a 20 facce (D20), 1 Carta Rara promo FOIL e 1 Scatola porta collezione. Potete effettuare il pre-ordine semplicemente cliccando su questo link.