image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Giorno della memoria: i migliori romanzi per capire la Shoah Giorno della memoria: i migliori romanzi per capire la Shoah...
Immagine di Harry Potter: prime foto dal set HBO Harry Potter: prime foto dal set HBO...

Play Festival del gioco 2021: le conferenze da non perdere

Play Festival del gioco 2021: scopriamo le conferenze e gli incontri imperdibili.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Mabelle Sasso

a cura di Mabelle Sasso

Pubblicato il 31/08/2021 alle 15:00 - Aggiornato il 07/09/2021 alle 09:42

L’edizione 2021 di Play Festival del gioco è ormai alle porte e in vista dell’atteso ritorno della fiera modenese del gioco, che avrà luogo a Modena dal 3 al 5 settembre 2021, continuano i nostri articoli di preparazione per orientarsi in fiera. Per 3 giorni espositori e partecipanti della fiera avranno modo di celebrare il gioco in tutti i suoi aspetti e di far vivere lo spirito ludico all’interno del polo fieristico modenese e non solo. Se la fiera sarà il teatro principale e il cuore pulsante di Play, anche la città emiliana e i dintorni ospiteranno alcuni degli eventi in programma.Tra conferenze, sessioni di Q&A e aste per aggiudicarsi il pezzo mancante delle proprie collezioni, scopriamo insieme quali sono gli incontri da non perdere.

Il programma di Play Festival del gioco sarà variegato e avrà qualcosa per ogni appassionato, tuttavia alcuni eventi in programma saranno davvero imperdibili e rappresenteranno ognuno a loro modo un momento particolare della fiera. Abbiamo pensato così di raccogliere alcuni suggerimenti in modo da guidare i partecipanti della fiera attraverso il fitto programma (che potete consultare integralmente qui), mettendo in evidenza gli incontri che ci hanno colpito di più.

Per facilitare la consultazione dei contenuti ognuno dei giochi proposti sarà accompagnato dall’indicazione di giorno e ora, il luogo e una breve descrizione. Un'unica precisazione sulle conferenze e sugli incontri in generale: a causa delle misure di contenimento della pandemia, per quasi tutti gli eventi occorrerà registrarsi per assicurarsi la partecipazione.

Play: gli incontri in evidenza

Ecco la lista (in aggiornamento nel caso vengano annunciate nuove iniziative che finiranno nei nostri radar) degli eventi da tenere sotto controllo ed ai quali partecipare!

Creare i vostri librogame!

librigame-177200.jpg

Venerdì 3 ore 12:00 (primo incontro)Domenica 5 ore 10:00 (secondo incontro)Galleria - Uff.6/7 Sala Moreno

Una serie di due incontri su come creare il proprio librogame, a guidare gli aspiranti autori ci saranno due delle personalità italiane più rappresentative del settore: Mauro Longo (nel primo incontro) e Francesco Di Lazzaro (per il secondo incontro. In embri gli incontri si terrà una sessione follow-up nel Prototype Corner.Per iscriversi a entrambe le sessioni è richiesta la registrazione:

  • qui il link per l’incontro di venerdì
  • qui il link per l’incontro di domenica

Aste per tutti

Asta Tosta 2021 - Club Treemme Ludus Boardgame Clubvenerdì 3 ore 21:30Modena via Paltrinieri 80

Asta Giochinscatoladomenica 5 ore 15:00Pad.A - A5 - Giochinscatola

Due aste, una venerdì sera e una domenica pomeriggio, a tema giochi in scatola in cui i collezionisti potranno darsi battaglia all’ultima offerta per cercare di aggiudicarsi il pezzo mancante (o più improbabile) della propria collezione. Per partecipare all’Asta Tosta 2021 presso la Club Treemme Ludus Boardgame Club occorrerà prenotarsi (asta.tosta.treemme@gmail.com) ed essere in possesso del green pass.

Comunicazione finalisti Gioco Dell'anno ed.2021

venerdì 3 ore 14:00Galleria - uff.6/7  Sala Moreno

La Giuria del Premio Gioco dell’Anno e Gioco di Ruolo dell’Anno incontrerà il pubblico di Play per svelare la rosa dei finalisti che si contenderanno la vittoria per l’edizione 2021 del premio.

Terraforming Mars Q&A

play-festival-del-gioco-181089.jpg

sabato 4 ore 12:00Galleria - uff.6/7 (Sala Moreno)

Enoch Fryxellius sarà a disposizione per un'ora per domande riguardo Terraforming Mars. Questa sarà un'occasione unica per tutti gli appassionati per scoprire segreti e retroscena dietro ad uno dei giochi da tavolo di maggior successo.

  • La partecipazione al Q&A è possibile tramite Evenbrite a questo link

Astrofisica e Terraforming Mars

sabato 4 ore 18:00Galleria - uff.6/7 (Sala Moreno)

Quali sono le basi scientifiche su cui poggia Terraforming Mars? Cosa si può imparare del Pineta Rosso giocando?Una conferenza in cui si esplorerà il rapporto tra scienza e gioco. Enoch Fryxelius, una delle menti dietro il successo di Terraforming Mars, e il dott Roberto Orosei, lo scienziato che per primo a livello internazionale ha scoperto l'esistenza dell'acqua su Marte, discuteranno delle implicazioni scientifiche presenti all’interno di questo importante titolo strategico.

  • Per partecipare all’incontro occorrerà prenotarsi (educational@play-modena.it)

Tutorial Pittura Con Zansa Paint

sabato 4 domenica 5 semprePad.A - A24

Nicola "Zansa" illustrerà passo dopo passo la pittura di Be'lakor The Dark Master, svelando consigli e tecniche per ottenere modelli spettacolari.

Come nasce un Dungeon

domenica 5 ore 10:00Primo piano - Sala 100

Un incontro in cui il Dungeon, luogo fondamentale e cardine di gran parte delle avventure dei gdr, è dedicato al processo di creazione. Andrea Rossi, il Master of Master, illustrerà nel dettaglio come inserire al suo interno trappole, enigmi, indizi, mostri e tutto quello che è utile a rendere armonico, letale e carico di tensione un dungeon da esplorare.

  • La partecipazione all’incontro è possibile tramite Evenbrite a questo link

Inntalk Con Inntale

inntale-131268.jpg

domenica 5 ore 10:30Primo piano - Sala 400

Il team di InnTale sarò disponibile per una sessione di Q&A per parlare a tu per tu del progetto e dell'evoluzione del mondo giochi di ruolo.Verranno affrontati tanti temi tra cui l'evoluzione del progetto Luxastra e i piani futuri che conterranno nuove IP e iniziative importanti, come ad esempio, l'editoria e la pubblicazione dei fumetti.Durante l’incontro sarà presentata una proiezione esclusiva.

  • Per poter assistere e partecipare al Talk, è necessaria la registrazione

D&D A 360° - Un salto nel futuro e ritorno

play-festival-del-gioco-programma-178308.jpg

domenica 5 ore 12:00Primo piano - Sala 100

Adventurers League Adriatica in compagnia di Christian “Zoltar” Bellomo di Sageadvice presenterà un incontro di aggiornamento sul mondo di Dungeons & Dragons.Durante il panel verranno discusse le novità che si prospettano per l’universo di Dungeons & Dragons (con occhio attento verso l'evoluzione del gioco organizzato) e di come questo gioco di ruolo possa essere utilizzato in progetti sociali e, in generale, per il supporto alle persone.

  • Per partecipare a questo incontro è necessaria la prenotazione dal seguente link su Evenbrite
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram
Live

I più letti di oggi


  • #1
    Non ti pago per avviare il PC, scatta la denuncia
  • #2
    iOS 26.1: ecco come regolare la trasparenza del Liquid Glass
  • #3
    Android Auto abbandona definitivamente Google Assistant
  • #4
    Lavoratori tech licenziati a migliaia (solo negli USA per ora)
  • #5
    Anche Bill Gates dice che l'AI è una bolla e che presto scoppierà
  • #6
    Un laser potrebbe salvare la vista: via ai test nel 2026
Articolo 1 di 5
Harry Potter: prime foto dal set HBO
Le prime foto dal set della serie TV di Harry Potter HBO mostrano il giovane protagonista e la famiglia Dursley durante le riprese della produzione.
Immagine di Harry Potter: prime foto dal set HBO
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Giorno della memoria: i migliori romanzi per capire la Shoah
Giorno della memoria: i migliori romanzi per capire la Shoah
Immagine di Giorno della memoria: i migliori romanzi per capire la Shoah
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Regali brutti da regalare alle persone che odi | Natale 2024
Vuoi regalare qualcosa a qualcuno che odi? Ci siamo qui noi a darti una mano! Eccovi la nostra selezione dei regali brutti ma perfetti per questo scopo.
Immagine di Regali brutti da regalare alle persone che odi | Natale 2024
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
I 10 migliori libri da regalare a Natale
Una lista dei dieci libri migliori da regalare a Natale, il nostro periodo dell'anno preferito per vivere nuove avventure.
Immagine di I 10 migliori libri da regalare a Natale
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Ken il guerriero festeggia 40 anni al cinema, il trailer e tutti i dettagli
Continua l'evento di Anime al Cinema, progetto di Nexo Studios con la collaborazione di Yamato Video, con Ken il guerriero - Il film.
Immagine di Ken il guerriero festeggia 40 anni al cinema, il trailer e tutti i dettagli
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.