DOMANDA Monitor 24 Full HD Freesync IPS

TheInvoker

Utente Èlite
1,520
189
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Asrock x470 Master Sli
HDD
SSD Crucial P1 512MB + Western Digital Red 4TB
RAM
16GB DDR4
GPU
Sapphire Nitro RX 580
Audio
Creative Audigy Fx
Monitor
Acer Nitro VG240Y + Acer Nitro QG241Y
PSU
Seasonic Focus Plus Gold 550w
Case
Phanteks P300A
Periferiche
Razer Naga Pro - Fnatic Streak65
OS
Windows 10 Home Premium
Grazie a rastafi che mi ha aiutato qui
https://www.tomshw.it/forum/threads/monitor-fullhd-16-10.633453/
mi son messo a cercare e mi sono un po' informato. In pratica devo cambiare un po' tutte le caratteristiche del monitor che cercavo quindi è inutile continuare quella discussione.

Come elemento fondamentale mi hanno indicato il freesync,che ho visto essere presente solo nei 16:9,risoluzione che non preferisco ma dovò adattarmi.

Diciamo che pricipalmente guardo Film e Serie TV quindi propendo per un IPS ma il monitor non deve avere strani effetti quando decido di giocare (gioco spesso a League of Legends ma non penso sia un problema...i giochi isometrici li faccio raramente ma ad esempio ora dovrò giocare a ME Andromeda)
Quindi diciamo che pur non dovendo essere un monitor da gamer con 1ms di tempo di risposta,non posso permettermi di avere qualcosa che in quel campo sia scarso

Finora ho trovato solo questi 2,che tra l'altro costano anche poco
samsung s24e370dl
lg 24mp68v

https://www.tomshw.it/forum/threads...cquisto-del-monitor-2017.611532/#post-5834709
Qui suggeriscono 5 monitori full hd freesync ma 3 li elimino perchè TN,uno è appunto il Samsung e l'altro invece è un 27 pollici che per me è troppo grande.
Devo dedurre che questo samsung sia il migliore con le caratteristiche che cerco?
O magari ci sono Monitor TN con colori che si avvicinano a IPS che posso tenere in considerazione?
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Finora ho trovato solo questi 2,che tra l'altro costano anche poco
samsung s24e370dl
lg 24mp68v
Guarda anche il Samsung C24F396 presente nella guida... usa un pannello curvo VA che è una buona soluzione di compromesso fra TN e IPS.
 

TheInvoker

Utente Èlite
1,520
189
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Asrock x470 Master Sli
HDD
SSD Crucial P1 512MB + Western Digital Red 4TB
RAM
16GB DDR4
GPU
Sapphire Nitro RX 580
Audio
Creative Audigy Fx
Monitor
Acer Nitro VG240Y + Acer Nitro QG241Y
PSU
Seasonic Focus Plus Gold 550w
Case
Phanteks P300A
Periferiche
Razer Naga Pro - Fnatic Streak65
OS
Windows 10 Home Premium
Grazie ma curvo non mi piace. Fossero appena curvati per aiutare la vista ok,ma li hanno fatti troppo curvi per i miei gusti
Poi magari è meglio,ma sono abituato con quelli tradizionali da 20 anni,sarebbe dura per me cambiare una cosa del genere.

Però mi incuriosisce il pannello VA. Cos'è?
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Grazie ma curvo non mi piace. Fossero appena curvati per aiutare la vista ok,ma li hanno fatti troppo curvi per i miei gusti
Poi magari è meglio,ma sono abituato con quelli tradizionali da 20 anni,sarebbe dura per me cambiare una cosa del genere.

Però mi incuriosisce il pannello VA. Cos'è?
I pannelli VA hanno colori meno accurati degli IPS e tempi di risposta ed input lag più alti, sia di TN che di IPS. Ma hanno il pregio di avere un contrasto altissimo (2000-3000 contro i 900-1000 degli altri) e di conseguenza zero bleeding o glow.

Per e altre domande, sì l'S24E370 è il migliore con le caratteristiche che cerchi, ma ci sono anche TN ottimi come l'Asus VG245H. Questo è il tipico esempio di monitor TN che può essere paragonato per colori e gamma cromatica agli IPS, grazie ad una deviazione della gamma pari a zero e deltaE di solo 0.83 (quando la soglia visibile è stimata attorno ad 1). Ovviamente pecca negli angoli di visione (cosa che nessun TN potrà evitare) e perde leggermente qualcosa di contrasto, ma i colori sono assolutamente fedeli
 

TheInvoker

Utente Èlite
1,520
189
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Asrock x470 Master Sli
HDD
SSD Crucial P1 512MB + Western Digital Red 4TB
RAM
16GB DDR4
GPU
Sapphire Nitro RX 580
Audio
Creative Audigy Fx
Monitor
Acer Nitro VG240Y + Acer Nitro QG241Y
PSU
Seasonic Focus Plus Gold 550w
Case
Phanteks P300A
Periferiche
Razer Naga Pro - Fnatic Streak65
OS
Windows 10 Home Premium
Infatti devo scegliere tra questi 2
Ho visto che Unieuro li vende entrambi (tra l'altro a buon prezzo) e quindi oggi sono andato e avedere,ma in esposizione non ne avevano nemmeno uno dei 2. Mi basterebbe vedere l'Asus in realtà.

Diciamo che con l'Asus vado sul sicuro,sarebbe un upgrade su tutto rispetto quello che ho ora senza rischiare nulla
Col Samsung invece dovrei svoltare a livello qualità ma non vorrei problemi coi giochi,nonostante quello che dichiarano. Ad esempio per le schede video ogni produttore dichiara che il loro dissipaore è ottimo e silenzioso ma poi scopri che non è così. Magari però questi "difetti" nei giochi non li noterei nemmeno,visto che a me imoprta soprattutto non avere stutter e tearing,e il freesync aiuta anche se il monitor non è proprio gaming.

Io vorrei rischiare e prendere il Samsung,su Amazon,visto che la loro politica resi sembra molto flessibile e e potrei riconsegnarlo se non mi piace.

Però un'ultima domanda.
Se come qualità di immagine/colori il Samsung vale 10,l'Asus quanto vale? Se mi dici 9 allora vado per l'asus..niente rischi. Se mi dici 7 vado per il samsung...se mi dici 8 mi fai rimanere col dubbio :D

Un'altra cosa che ancora non ho detto,e non so da cosa dipenda e se l'IPS migliora anche questo,sono i neri. Quando guardo serie tv e film e c'è molto nero,si vede una patina bianca,come fosse nebbia,e anche quei pixel quadrettati...non so come spiegare tecnicamente. Ovvviamente anche la qualità del file fa la sua parte,però non so se è una cosa che col TN avrò sempre oppure quando mi parli di qualità ottima per l'Asus,questo miglioramento è compresa.
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Diciamo che con l'Asus vado sul sicuro,sarebbe un upgrade su tutto rispetto quello che ho ora senza rischiare nulla
Col Samsung invece dovrei svoltare a livello qualità ma non vorrei problemi coi giochi,nonostante quello che dichiarano. Ad esempio per le schede video ogni produttore dichiara che il loro dissipaore è ottimo e silenzioso ma poi scopri che non è così. Magari però questi "difetti" nei giochi non li noterei nemmeno,visto che a me imoprta soprattutto non avere stutter e tearing,e il freesync aiuta anche se il monitor non è proprio gaming.
A dire il vero di problemi o difetti in gaming il Samsung non ne ha mai avuti, per questo lo consigliamo molto spesso. Se ti riferisci al glow/bleed, ovvero gli aloni chiari nelle schermate scure, quello è un problema che tutti gli IPS hanno, nessuno escluso, ma che non è disastroso in modelli buoni come i top di gamma o anche l'S24E370.

Io vorrei rischiare e prendere il Samsung,su Amazon,visto che la loro politica resi sembra molto flessibile e e potrei riconsegnarlo se non mi piace.
Su questo sei a posto, perché sia con Amazon che con Unieuro (dato che è un negozio fisico e quindi vai direttamente tu a restituirglielo) sei tutelato dal punto di vista dei resi.

Però un'ultima domanda.
Se come qualità di immagine/colori il Samsung vale 10,l'Asus quanto vale? Se mi dici 9 allora vado per l'asus..niente rischi. Se mi dici 7 vado per il samsung...se mi dici 8 mi fai rimanere col dubbio :D
Dare un valore confrontando direttamente i due monitor è difficile, dato che uno è IPS e uno è TN. Ti spiego: se prendessimo i dati sull'accuratezza dei colori, l'Asus sarebbe addirittura migliore, in quando la gamma è perfetta (quindi i colori non assumono tinte troppo chiare o troppo scure) e il deltaE è solo di 0.84 (sotto la soglia visibile nell'errore dei colori). Questo significa che se prendo un qualsiasi pixel nel pannello dell'Asus, il suo colore sarà vicinissimo se non perfettamente uguale al colore che dovrebbe essere riprodotto.
Il samsung non è affatto messo male da questo punto di vista, ma ciò che davvero lo differenzia è che un pannello IPS avrà sempre un leggero vantaggio dal punto di vista della vivacità dei colori. Ovviamente quando si parla di due pannelli 6bit+FRC, entrambi con ottime performance relative alla gamma e al gamut, la differenza non è abissale e quindi in ogni caso vedrai un salto enorme dal tuo monitor attuale. Forse solo confrontandoli uno accanto all'altro (cosa improbabile dato che ne prendi solo uno) potresti vedere una differenza molto marcata

Un'altra cosa che ancora non ho detto,e non so da cosa dipenda e se l'IPS migliora anche questo,sono i neri. Quando guardo serie tv e film e c'è molto nero,si vede una patina bianca,come fosse nebbia,e anche quei pixel quadrettati...non so come spiegare tecnicamente. Ovvviamente anche la qualità del file fa la sua parte,però non so se è una cosa che col TN avrò sempre oppure quando mi parli di qualità ottima per l'Asus,questo miglioramento è compresa.
Questa domanda me la fanno spessissimo ma è difficile rispondere perché con "pixel quadrettati" non capisco bene cosa si intenda. Se ho capito bene, dovrebbe essere la stessa cosa che noto io quando vedo un film in streaming, ma se è così allora è un problema dovuto alla bassa risoluzione del file in streaming, non certo ai colori del monitor. Se il file è in 360p e lo guardi in FHD ovviamente l'effetto non sarà dei migliori
 

TheInvoker

Utente Èlite
1,520
189
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Asrock x470 Master Sli
HDD
SSD Crucial P1 512MB + Western Digital Red 4TB
RAM
16GB DDR4
GPU
Sapphire Nitro RX 580
Audio
Creative Audigy Fx
Monitor
Acer Nitro VG240Y + Acer Nitro QG241Y
PSU
Seasonic Focus Plus Gold 550w
Case
Phanteks P300A
Periferiche
Razer Naga Pro - Fnatic Streak65
OS
Windows 10 Home Premium
diciamo che si forma una specie di scacchiera sul monitor,.sia per colpa del file e a volte anche per colpa del player (quando magari vengono usati codec non digeriti dal player) ma il difetto si vede molto piu quando c'è molto nero.
Mentre l'altro effetto è di vedere un nero un po grigio,con una patina bianca davanti,un po' come quando si alza tanto la luminosità e il nero non è piu molto nero. Capisci che intendo? da questo punto di vista quale tipo di pannello è meglio?

Perchè per il resto,dalla tua risposta adesso sono passato all'Asus visto che dici che cmq per vedere la differenza tra i 2 monitor dovrei averli uno vicino all'altro (e quindi anche in quel caso sarebbe minima) mentre di sicuro l'IPS avrà problemi di glow/bleed (ch enon so cosa siano ma vado ad informarmi)
 

TheInvoker

Utente Èlite
1,520
189
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Asrock x470 Master Sli
HDD
SSD Crucial P1 512MB + Western Digital Red 4TB
RAM
16GB DDR4
GPU
Sapphire Nitro RX 580
Audio
Creative Audigy Fx
Monitor
Acer Nitro VG240Y + Acer Nitro QG241Y
PSU
Seasonic Focus Plus Gold 550w
Case
Phanteks P300A
Periferiche
Razer Naga Pro - Fnatic Streak65
OS
Windows 10 Home Premium
ho trovato queste,come spiegazioni molto chiare

IPS glow is a tendency for the screen to have a navy blue tinge across it when viewing very dark or all black scenes, especially noticeable off angle, and is exhibited by all IPS panels to some degree.

Backlight bleed is a defect where the screen backlight leaks extra light around the edges (most notably in the corners), and is noticeable at any angle, on a dark scene, and is tended towards white (or whatever colour the backlight is.)

Il primo difetto non è molto importante anche perchè pure un TN ha dei difetti se guardato da angolazione non ottimale
Il secondo invece è un bel problema :|
Sembra quasi il problema del nero che ti stavo dicendo io anche se qui ci si riferisce solo ai bordi/angoli ma molto più accentuato
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Esempi di backlight bleed e IPS glow sono questi:
upload_2017-3-26_16-22-30.jpeg upload_2017-3-26_16-22-52.jpeg
upload_2017-3-26_16-22-40.jpeg upload_2017-3-26_16-23-1.jpeg

Ovviamente sono molto esagerati questi, si tratta di modelli con difetti accentuatissimi, molto peggiori rispetto al Samsung di cui parliamo. Per il problema dei film, se è come penso allora è solo un problema di risoluzione, il monitor non c'entra nulla
 

TheInvoker

Utente Èlite
1,520
189
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Asrock x470 Master Sli
HDD
SSD Crucial P1 512MB + Western Digital Red 4TB
RAM
16GB DDR4
GPU
Sapphire Nitro RX 580
Audio
Creative Audigy Fx
Monitor
Acer Nitro VG240Y + Acer Nitro QG241Y
PSU
Seasonic Focus Plus Gold 550w
Case
Phanteks P300A
Periferiche
Razer Naga Pro - Fnatic Streak65
OS
Windows 10 Home Premium
Ho deciso,anche se non sono ovviamente sicuro,di prendere l'Asus. Questo problema del glow mi ha fatto decidere. Inoltre continuando a leggere un po' in giro ogni tanto ricado su discussioni di questo forum tipo questa

https://www.tomshw.it/forum/threads/consiglio-monitor-1080-e-alcune-domande.591245/

In cui rispondi proprio tu a proposito del Samsung dicendo:
Contro del samsung:
-pannello più lento, con input lag e response time alti (è un ips), quindi poco adatto al gaming se giochi a titoli frenetici o competitivi
-"solo" 60hz

Adesso non so cosa si intende per frenetici e competitivi. Io gioco a League of Legends che non richiede chissà quale scheda video però è ritenuto gioco competitivo e in alcune fasi di gioco è frenetico. Inoltre dovrò giocare a Mass Effect Andromeda,un TPS,e non vorrei avere problemini (piccoli ma presenti) nelli fasi di shooter.

Sempre nella stessa discussione un utente dice che il Samsung ha un Glow acentuato (anche se non capisco se parla del SE370 o di quello che aveva cosngliato lui) ma visto che sono modelli simili come fascia e della stessa marca...

Dicono anche "con gli IPS non si dovrebbe mai stare al buio"...io invece praticamente ogni sera mi addormento guardando serie TV sul PC,ovviamente al buio.

Ah...la perplessità che ho sull'Asus è la mancanza di Displayport. non è grave? il Freesync quindi fuziona su HDMI e VGA?
 
Ultima modifica:

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Ho deciso,anche se non sono ovviamente sicuro,di prendere l'Asus. Questo problema del glow mi ha fatto decidere. Inoltre continuando a leggere un po' in giro ogni tanto ricado su discussioni di questo forum tipo questa

https://www.tomshw.it/forum/threads/consiglio-monitor-1080-e-alcune-domande.591245/

In cui rispondi proprio tu a proposito del Samsung dicendo:
Contro del samsung:
-pannello più lento, con input lag e response time alti (è un ips), quindi poco adatto al gaming se giochi a titoli frenetici o competitivi
-"solo" 60hz

Adesso non so cosa si intende per frenetici e competitivi. Io gioco a League of Legends che non richiede chissà quale scheda video però è ritenuto gioco competitivo e in alcune fasi di gioco è frenetico. Inoltre dovrò giocare a Mass Effect Andromeda,un TPS,e non vorrei avere problemini (piccoli ma presenti) nelli fasi di shooter.

Sempre nella stessa discussione un utente dice che il Samsung ha un Glow acentuato (anche se non capisco se parla del SE370 o di quello che aveva cosngliato lui) ma visto che sono modelli simili come fascia e della stessa marca...

Dicono anche "con gli IPS non si dovrebbe mai stare al buio"...io invece praticamente ogni sera mi addormento guardando serie TV sul PC,ovviamente al buio.

Ah...la perplessità che ho sull'Asus è la mancanza di Displayport. non è grave? il Freesync quindi fuziona su HDMI e VGA?
In quel thread si parlava di giochi frenetici come FPS competitivi (sc go e cod a livelli di tornei ad esempio). Ma per normale gaming l'input lag del Samsung è praticamente impercettibile. Anche questa è una cosa che potresti notare solo confontando i due monitor e solamente giocando ad FPS molto veloci. In entrambi i casi sarà un salto enorme dal tuo monitor attuale.

Il glow è sempre presente negli IPS ma dire che al buio sono inutilizzabili è troppo, specialmente se si tratta di un pannello buono (non perfetto ma nemmeno malvagio) come quello dell'S24E370.

Nel VG245H il freesync funziona attraverso HDMI 2.0
 

TheInvoker

Utente Èlite
1,520
189
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Asrock x470 Master Sli
HDD
SSD Crucial P1 512MB + Western Digital Red 4TB
RAM
16GB DDR4
GPU
Sapphire Nitro RX 580
Audio
Creative Audigy Fx
Monitor
Acer Nitro VG240Y + Acer Nitro QG241Y
PSU
Seasonic Focus Plus Gold 550w
Case
Phanteks P300A
Periferiche
Razer Naga Pro - Fnatic Streak65
OS
Windows 10 Home Premium
tra l'altro in 2 review (anche se fatte da siti diversi,ho visto che l'input lag del samsung sembra essere migliore ma si parla di decimi di ms,quindi in pratica uguale

Asus
Top:2.4
Average:9.9
Max:17.3
https://displaylag.com/asus-vg245h-freesync-gaming-monitor-review/

Samsung
Top:2.1
Average:9.3
Max:16.9
https://us.hardware.info/product/320888/samsung-s24e370dl/testresults

IPS Glow e Bleeding sono spesso associati perchè la gente li confonde. Il primo come detto non è un problema,visto che ad angoli "strani" anche col TN c'è perdita di qualità (luminostià colore) ma sta cosa del bleeding mi preoccupa.....anche se magari poi io sul mio ce l'ho e nememno me ne rendo conto.
Ho provato a spegnere la luce e avere schermo nero ma mi sembra moooolto meglio rispetto alle foto che hai postato tu.

Penso di avere abbastanza elementi ora.
In pratica,anche se con punti di forza e difetti differenti,i 2 monitor si equivalgono ecco.

Nel caso sceglo il samsung. Sai per caso che displayport ha? io leggo che ha una porta ma nessun sito che ho visitato specifica se è 1.2 1.3 1.4....questo per prendere il cavo giusto insomma.
 

TheInvoker

Utente Èlite
1,520
189
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Asrock x470 Master Sli
HDD
SSD Crucial P1 512MB + Western Digital Red 4TB
RAM
16GB DDR4
GPU
Sapphire Nitro RX 580
Audio
Creative Audigy Fx
Monitor
Acer Nitro VG240Y + Acer Nitro QG241Y
PSU
Seasonic Focus Plus Gold 550w
Case
Phanteks P300A
Periferiche
Razer Naga Pro - Fnatic Streak65
OS
Windows 10 Home Premium
si si lo so. è appunto per questo che lo chiedevo. Per capire quale comprare.
Se dovessi prendere una scheda che usa displayport superiore non ci sarebbero problemi,giusto?
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
si si lo so. è appunto per questo che lo chiedevo. Per capire quale comprare.
Se dovessi prendere una scheda che usa displayport superiore non ci sarebbero problemi,giusto?
No non ci sarebbero problemi ma tanto al giorno d'oggi nessuna scheda ha DP 1.4 (che è quella dopo la 1.2, la 1.3 non c'è)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili