Audible per Alexa, la soluzione per chi non ha il tempo di leggere

Amazon ha annunciato oggi la disponibilità in Italia di Audible per Alexa. In questo modo i clienti Audible che possiedano un dispositivo Echo o comunque con Alexa integrata potranno ascoltare audiolibri e podcast.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

"Alexa, leggimi un libro". Da oggi se siete già utenti Audible e possedete un dispositivo Amazon Echo o comunque che abbia integrato l'assistente vocale Alexa potrete chiedere all'assistente digitale di riprodurre per voi uno dei vostri podcast o audiolibri.

Una soluzione comoda e utile per le tante persone che hanno la passione della letteratura ma che tra i tanti impegni della quotidianità non riescono più a trovare un momento di pausa, tra lavoro e incombenze familiari, per leggere un buon libro.

Per utilizzare il servizio come detto bisogna avere già un account Audible, ma chi ancora non ne avesse uno potrà comunque provare gratuitamente l'ascolto di un audiolibro tramite Alexa, prima di attivare il periodo di prova gratuito di 30 giorni.

Audible su Alexa inoltre porta con sé alcune utili funzioni. È possibile ad esempio mettere in pausa la riproduzione e riprenderla in un secondo momento da dove si è interrotto l'audiolibro, ma si può anche navigare tra i capitoli, saltandone uno, ricominciandolo nuovamente o andando direttamente a un capitolo specifico, o ancora avanzare o tornare indietro di 30 secondi rispetto al punto in cui ci si trova.

Per chi non dovesse conoscerlo, Audible offre oltre 50.000 titoli di cui più di 6.000 in italiano tra audiolibri, podcast e serie audio originali. L'abbonamento ha un prezzo di 9,99 euro mensili, con un periodo di prova gratuito di 30 giorni e accesso illimitato all'intero catalogo. Usufruire di Audible è assai semplice. È sufficiente infatti creare un nuovo account sul sito Audible, utilizzare quello Amazon già esistente e infine scaricare l'app.