Catalyst 13.6 Beta per Windows e Linux tra bug e ritocchi

AMD ha pubblicato i driver Catalyst 13.6 Beta per Windows e Linux. Questa volta nessun intervento per migliorare le prestazioni dei videogiochi, ma un'azione generalizzata volta a risolvere problemi e a migliorare in aree secondarie.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD ha pubblicato i Catalyst 13.6 Beta, compatibili non solo con le schede video Radeon dalla serie HD 5000 alla più attuale HD 7000 (sia mobile che desktop), ma anche con le "nuove APU AMD A10, A8, A6 e A4" sia per portatili che PC tradizionali.

Nelle note di rilascio di questi driver non troviamo cenni a miglioramenti delle prestazioni con i videogiochi, bensì sono elencati i passi avanti fatti da AMD con la tecnologia mobile Enduro, che si occupa di gestire il passaggio dalla grafica integrata ai chip dedicati - viceversa - in base al carico di lavoro.

AMD indica "consumi ridotti quando sono attive applicazioni Windows 8 Metro": in poche parole la tecnologia Enduro rileva quando le app entrano in idle (cioè non sono usate per qualche tempo) e la loro gestione è spostata dal core grafico dedicato a quello integrato, generalmente più potente ma anche per esigente sotto il profilo dell'energia richiesta.

Il Catalyst Control Center è ora in grado di mostrare dettagli sulle GPU dedicate nella pagina relativa alle informazioni hardware e software, quando queste sono accoppiate con le GPU integrate di Intel. La casa di Sunnyvale ha anche incluso l'accelerazione OpenCL 1.2 in Adobe Premiere PRO CC per quanto riguarda le CPU e le APU, oltre al supporto alla tecnologia AMD Wireless Display per Windows 8 e le future versioni del sistema operativo Microsoft.

Quest'ultima permette di visualizzare i contenuti di uno schermo locale su un display remoto in tempo reale grazie al wireless. L'azienda specifica che le APU Elite della Serie A sono compatibili con specifici adattatori Broadcomm e Atheros Wireless.

AMD ha anche risolto due problemi: il primo è relativo all'audio HDMI su alcune schede video Radeon HD, che a volte svanisce, mentre il secondo riguarda il Catalyst Control Center, che mostrava messaggi Audio Display in momenti non corretti. Potete scaricare i driver per Windows 8, 7 e Vista - sia a 32 che a 64 bit - a questo indirizzo.

L'azienda ha reso disponibile anche una versione dei 13.6 Beta per Linux. In questo caso ecco il supporto alle APU A10, A8, A6 e A4 per Ubuntu 13.04, Xserver 1.14 e GLX_EXT_buffer age, ma anche interventi per risolvere dei bug, come un problema di "schermo nero" e "corruzione delle texture" in Team Fortress 2.