Tom's Hardware Italia
Memorie

DDR4 a 6 GHz, nuovo record di frequenza per le RAM G.Skill

G.Skill ha annunciato che l'overlocker Toppc ha fatto segnare un nuovo record mondiale nell'ambito delle memorie DDR4, spingendosi fino a 6016 MHz.

L’overlocker Toppc ha fatto segnare un nuovo record mondiale nell’ambito delle memorie DDR4. Toppc è riuscito a raggiungere una frequenza di 6016 MHz con le memorie G.Skill TridentZ Royal, superando il precedente record di Kovan Yang che si era fermato a 5902 MHz.

Si tratta senza dubbio di un traguardo molto importante, visto che per la prima volta si è superata la soglia dei 6 GHz. Il resto della configurazione usata da Toppc comprendeva un processore Intel Core i9-9900Kuna scheda madre MSI MPG Z390I GAMING EDGE AC.

Per raggiungere questo risultato (qui la certificazione), l’overclocker ha dovuto prendere alcuni accorgimenti fra cui la disattivazione di alcuni core della CPU, ridotta a due core e due thread, l’impiego di un singolo modulo da 8 GB con timing pari a 31-63-63-63-2 e l’uso dell’immancabile, in questi casi, raffreddamento ad azoto liquido.

Ricordiamo che l’obiettivo di questi overclock non è quello di aumentare le prestazioni delle comuni configurazioni ma quello di dimostrare al pubblico la qualità e la stabilità dei componenti, facendoli lavorare a frequenze ben più elevate rispetto alle specifiche dichiarate.