Come riconoscere il produttore

Speciale - Guida ai segreti degli alimentatori, perchè non sempre un marchio è indice di componenti di qualità.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Numeri UL di Underwriters Laboratories

"Underwriters Laboratories, un'azienda indipendente che certifica la sicurezza dei prodotti, è un'azienda che si occupa di test e standard di sicurezza da oltre un secolo. Oggi UL valuta più di 19mila tipi di prodotti, componenti, materiale e sistemi all'anno. Ogni anno sono oltre 20 miliardi le certificazioni UL presenti sui prodotti di oltre 66 mila marchi differenti. L'UL Group e la sua rete di provider di servizi includono 68 laboratori per il test e la certificazione nel mondo, e servono clienti in 102 paesi", si legge sul sito dell'azienda.

Questo significa, fondamentalmente, che tutti gli alimentatori venduti devono essere marchiati con un numero UL. Questo numero dovrebbe identificare il produttore di un alimentatore. Tuttavia, non tutti hanno questo numero. L'omissione del numero UL su un prodotto statunitense potrebbe indicare scarsa qualità.

Leggere il numero UL

Per trovare il numero UL non c'è bisogno che apriate il vostro alimentatore o dissaldiate componenti. Aprite semplicemente il vostro PC e osservate l'etichetta dell'alimentatore. Il numero UL solitamente inizia con una E seguita da una stringa di numeri. Guardate i tre esempi qui sotto:

Se il vostro alimentatore ha questo numero, potete passare al passo successivo, ovvero capire che cosa significa.

Decifrare il numero UL online

Scopriamo qualcosa in più del vostro alimentatore. Andate nella Online Certifications Directory di UL e scrivete il numero nel campo UL File Number. Se il numero è nel database, vedrete immediatamente i risultati. Altrimenti, il numero è invalido, un falso o il produttore non esiste più.