Schede Grafiche

Il mercato delle GPU è in crescita: Nvidia traina le vendite

Strano ma vero, il mercato delle GPU è in crescita. Secondo una ricerca della società di analisi Jon Peddie Research, il mercato delle GPU ha raggiunto i 119 milioni di unità nel primo trimestre del 2021, con un aumento del 38,74% rispetto all’anno scorso. Complessivamente, le GPU cresceranno con un tasso annuo del 2,87% nel periodo 2020-2025 per raggiungere un totale di 3333 milioni di unità alla fine del periodo previsto. Nei prossimi cinque anni, le GPU dedicate (dGPU) nei PC cresceranno del 26%.

Come parte della sua ricerca sul mercato delle schede grafiche per PC, Jon Peddie Research (JPR) ha pubblicato il report Market Watch relativo al primo trimestre del 2021. Prima del 2020, il mercato dei PC mostrava segni di miglioramento, ma la mancanza di semiconduttori ha creato un po’ di scompiglio nel riuscire a soddisfare l’aumento della domanda. La percentuale di quota di mercato complessiva di AMD è diminuita dello 0,12% rispetto all’ultimo trimestre, quella di Intel è diminuita dello 0,5%, mentre quella di Nvidia è aumentata dello 0,62%.

Photo: JPR

Le spedizioni complessive di GPU sono diminuite dello 0,3% rispetto allo scorso trimestre, ma il mercato è diviso: AMD e Intel hanno perso l’1%, mentre Nvidia ha visto aumentare le sue spedizioni del 3,9%.

Le schede grafiche sono tradizionalmente un indicatore molto attendibile del mercato dei PC, poiché una GPU – integrata o dedicata – è presente in ogni computer. A causa della necessità di dotare gli studenti di PC, nella maggior parte Chromebook, e il bisogno di avere un dispositivo per lavorare da casa, le spedizioni di notebook hanno superato gli 89 milioni di unità nel trimestre: un massimo storico.

Inoltre la crescita di notebook da un anno all’altro è stata del 49%: la maggiore crescita mai registrata, nonostante la crisi dei semiconduttori. La previsione per il secondo trimestre del 2021 è più modesta, circa 4% di crescita, ma comunque superiore alla media. In ogni caso si prevede che i Chromebook diminuiranno nel 2021 a causa delle limitazioni del budget scolastico.

JPR ha pubblicato anche una serie di report sul mercato dell’hardware dei PC da gaming che copre l’intero settore, dai sistemi agli accessori, e prende in considerazione 31 paesi.