Tom's Hardware Italia
Computer Portatili

Intel Low Power Display, consumi dimezzati sui notebook

Si chiama Low Power Display ed è una tecnologia annunciata da Intel durante il suo keynote al Computex 2018 in svolgimento a Taiwan. Per il momento non ci sono molti dettagli tecnici, ma la tecnologia promette di diminuire drasticamente i consumi dei notebook dovuti al display, addirittura dimezzandoli in determinate circostanze. Come detto durante il […]

Si chiama Low Power Display ed è una tecnologia annunciata da Intel durante il suo keynote al Computex 2018 in svolgimento a Taiwan. Per il momento non ci sono molti dettagli tecnici, ma la tecnologia promette di diminuire drasticamente i consumi dei notebook dovuti al display, addirittura dimezzandoli in determinate circostanze.

Come detto durante il breve annuncio, il colosso di Santa Clara è stato parco di dettagli, ma a quanto pare ci sono alcune importanti restrizioni per tale tecnologia. Anzitutto Low Power Display prevede l'uso congiunto del pannello LCD da 1 W sviluppato da Sharp e Innolux e della grafica integrata Intel.

intelcpu computex18 vladsavov2

Ciò dunque, da un lato, sottintende che solo determinati modelli che adotteranno questo preciso abbinamento tecnologico potranno usufruire dell'abbattimento dei consumi. Dall'altro il vincolo della tecnologia a specifiche caratteristiche tecniche ci dice anche che Low Power Display non potrà essere applicata a posteriori, ad esempio su modelli esistenti.

In ogni caso la soluzione resta indubbiamente interessante per quanto promette, anche se non dovesse realmente dimezzare i consumi, che come giustamente sottolineato durante la presentazione, su un notebook sono effettivamente imputabili per la maggior parte proprio allo schermo. Al Computex Intel ha mostrato un Dell XPS 13 dotato del nuovo pannello Sharp Innolux, affermando che su questo modello si ottengono da 4 a 8 ore di autonomia in più, a seconda dell'utilizzo. Un risultato davvero notevole, se confermato dai test.


Tom's Consiglia

Cercate un protatile che abbia già ora consumi contenuti? Date un'occhiata al Lenovo ThinkPad X1 Carbon.