L'attivazione di fTPM causa problemi in Windows 11?

La funzionalità fTPM è necessaria sulle schede madri per CPU AMD per l'installazione di Windows 11, ma potrebbe causare problemi.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Ormai disponibile da diversi mesi, Windows 11 è stato ampiamente criticato al momento della sua uscita per i suoi requisiti di sistema, tra cui il tanto chiacchierato TPM 2.0. Generalmente, questo non è un problema per i sistemi moderni, in quanto è da anni che i BIOS implementano una soluzione software equivalente senza dover far affidamento a un modulo fisico esterno e i maggiori produttori di CPU, come AMD e Intel, hanno chiamato in modo diverso questa tecnologia.

Nel caso di AMD, è necessario attivare l’opzione “fTPM”, ma, come evidenziato da alcuni utenti, sembra che questo possa portare a qualche problema prestazionale. Infatti, come documentato dai colleghi di Windows Latest, sembra che l’attivazione di FTPM introduca fenomeni di stuttering dell’audio e riduzione delle performance in Windows 10 e Windows 11.

Un utente in un thread su Reddit ha affermato: "Anch'io ho lo stesso problema, ho un Ryzen 5 1600AF e a volte ho stuttering casuali e crepitii dell’ audio in momenti diversi”. Un altro, invece, ha detto: “Posso confermare che ho lo stesso problema anche qui - Ryzen 3900X su una MSI MEG X570 ACE usando il fTPM. Come altri hanno menzionato, generalmente non noto gli stutter a meno che non abbia la musica in riproduzione. È lo stesso che tutti gli altri stanno descrivendo. Ho installato l’ultimo BIOS per la mia scheda, i driver e simili sono tutti completamente aggiornati, così come Windows 11 Pro”.

Al momento, non sappiamo se il bug sia relativo a Windows 11 o all’implementazione fTPM di AMD, ma, attualmente, l’unica soluzione per chi si trova in questa situazione è quella di usare Windows 10 con fTPM disattivato.

Nella giornata di ieri, vi abbiamo anche riportato che nella build Insider 22538 di Windows 11 resa disponibile sul canale Developer è presente un Task Manager (conosciuto come "Gestione attività" nella versione italiana) nascosto. Per scoprire come attivarlo e quali novità introduce, vi consigliamo di leggere il nostro precedente articolo.