Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Logitech ha superato un nuovo traguardo: 25 milioni di webcam installate in tutto il mondo. La società di ricerche IDC ha calcolato che Logitech, che ha venduto una quantità di webcam superiore a qualsiasi altro produttore, dal 1998 ha prodotto circa il 37% di tutte le webcam commercializzate nel mondo.

In base ai dati raccolti da IDC, Logitech ha mantenuto la leadership del mercato anche nel 2004, con una percentuale del 38% di tutte le webcam commercializzate nel mondo e del 42% negli Stati Uniti.

Il video instant messaging è particolarmente popolare tra gli utenti MSN Messenger, che nelle statistiche di dicembre 2004 avevano partecipato a quasi 2,3 miliardi di sessioni video. Secondo IDC le vendite di videocamere PC in tutto il mondo sono cresciute dai 2,9 milioni di unità del 1999 ai 18 milioni del 2004, con un tasso medio di incremento annuo del 44%.

Logitech ha conquistato la leadership nell'allora mercato emergente delle webcam nel 1998, quando ha acquistato la divisione hardware di Connectix unitamente al brand QuickCam. Da allora Logitech si è aggiudicata innumerevoli riconoscimenti di settore per l'innovazione delle tecnologie webcam proprietarie e nel design. La società è stata la prima a introdurre una videocamera PC digitale a colori con microfono integrato. Collaborando con numerosi partner del settore allo sviluppo di applicazioni e servizi dedicati, quali il video instant messaging e la videotelefonia, Logitech ha contribuito a creare il mercato mondiale delle webcam che secondo IDC nel 2005 raggiungerà un valore di 1,2 miliardi di dollari.

"Pensiamo a un mondo in cui la webcam sarà parte integrante della digital experience esattamente come sono ormai mouse e tastiera", ha dichiarato Carlo Altichieri – Country Manager Logitech Italia. "Le comunicazioni audio e video dal vivo non sono più fantascienza, ma applicazioni semplici, veloci e convenienti. Logitech ha contribuito con importanti innovazioni tecnologiche per fare della comunicazione video personale un'attività efficiente, alla portata di qualsiasi utente già da oggi".

L'accesso Internet ad alta velocità ha migliorato drasticamente la qualità delle trasmissioni video sulla Rete. Alla fine del 2004, secondo IDC, in tutto il mondo le abitazioni dotate di accesso Internet broadband erano 124,3 milioni, con un incremento del 47% rispetto al 2003.

Nuove applicazioni software sviluppate successivamente come Logitech "VideoCall for broadband" hanno poi permesso un ulteriore salto di qualità offrendo agli utenti la possibilità di effettuare videochiamate direttamente dai PC con sincronizzazione automatica dell'audio e video nelle connessioni Internet broadband. E proprio come nei servizi IM che l'hanno preceduto, con Logitech VideoCall il processo di connessione è semplice ed istantaneo come cliccare sul nome dell'utente desiderato.