Niente NUC 12 Performance? Intel potrebbe concentrarsi su NUC 12 Pro

Intel potrebbe aver cancellato il suo NUC 12 Performance pensato per il pubblico mainstream, dando priorità al NUC 12 Pro.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Solo poche settimane dopo che Intel ha ufficialmente interrotto la produzione dei suoi economici NUC 11 'Panther Canyon', PC di form factor ridotto rivolti ad un pubblico mainstream, i colleghi di FanlessTech hanno riportato che la società ha presumibilmente anche cancellato i piani per i sistemi NUC 12 Performance basati su processori Alder Lake. Sembra che Intel intenda concentrarsi sugli utenti business e sui giocatori con i suoi NUC, lasciando i consumatori più generici ai suoi partner. Ovviamente, questa informazione non è ancora stata confermata ufficialmente da Intel, quindi per il momento va presa come un semplice rumor.

Invece del NUC 12 Performance, Intel offrirà il NUC 12 Pro, nome in codice "Wall Street Canyon", così come un NUC basato su Alder Lake per i giocatori. In totale, ci saranno cinque modelli NUC 12 Pro: vPro (i5/i7) e tre modelli non vPro (i3/i5/i7) con opzioni sottili (M.2 SSD) e alte (unità SATA). Come suggerisce il nome, il NUC 12 Pro è rivolto ai professionisti, motivo per cui saranno disponibili con un modulo di espansione che fornisce un lettore di schede SDXC/SD Express. Inoltre, il sistema sarà dotato di due porte HDMI: una HDMI 2.1 (8K@60Hz) e una HDMI 2.0b (4K@60Hz).

Cancellare alcuni modelli (NUC 12 Performance in questo caso) permette a Intel di concentrarsi su altre varianti e garantire loro una fornitura costante. Molti dei clienti di Intel che potrebbero aver pianificato di ottenere un NUC 12 Performance dovranno dirigere le loro attenzioni verso un NUC 12 Pro leggermente più costoso. Altri, invece, potrebbero pensare di acquistare un Asus PN basato su Alder Lake o un Gigabyte Brix.

In occasione del CES 2022, Intel ha presentato la sua nuova linea di CPU Intel Core di dodicesima generazione basate su architettura Alder Lake sia per il segmento desktop che notebook. Per ulteriori dettagli, vi consigliamo di leggere il nostro precedente articolo dedicato.