Nvidia G80 si svela, le specifiche in parte

Un marasma di informazioni ha accompagnato l'uscita delle presunte prime immagini del chip G80. Ecco il punto della situazione nel caos più totale.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nei giorni scorsi abbiamo pubblicato le prime foto di quella che è stata definita la prima scheda grafica munita di chip Nvidia G80, il primo "pezzo di silicio" DirectX 10 della casa di Santa Clara:

DirectX 10: Nvidia G80, prime foto in rete?

Nel momento in cui scriviamo questo pezzo non è sicuro che siano immagini veritiere, nè tantomeno che siano false. Le prendiamo così come sono.

Tuttavia in questo pezzo non tratteremo le immagini, ma faremo un riassunto delle specifiche e delle informazioni di questa scheda che chiunque può rintracciare sul web. Alcune specifiche e informazioni potranno contraddirsi, purtroppo la massima chiarezza senza un minimo di informazioni ufficiali non è garantibile.

Partiamo dai dati quasi certi:

  • Nome della serie: GeForce 8800
  • Data d'arrivo: metà novembre
  • Supporto: DirectX 10 e istruzioni Shader Model 4.0
  • Architettura non unificata completamente via hardware ma "ibrida", se ci passate il termine
  • Molti siti web affermano che G80 consumerà molto. La controparte R600 consumerà anche di più (per quest'ultimo si parla di oltre 500 milioni di transistor)

I dati meno certi iniziano da questo punto.

La serie di proposte Nvidia GeForce 8800 dovrebbe presentarsi in due varianti: GTX e GT. Il chip grafico dovrebbe essere composto da circa 700 milioni di transistor, con un core che potrebbe raggiungere gli 1.5 GHz. La memoria on-board GDDR4 dovrebbe essere presente in un quantitativo di 768 MByte. A questo proposito alcuni siti web riportano il valore di 1 GByte. Le novità dovrebbero riguardare il supporto in FP16 di HDR+MSAA e una nuova modalità di AA chiamata VCAA.

L'architettura dovrebbe essere così composta:

  • 8 TCP & 128 stream processors;
  • 384-bit memory interface (256-bit+128-bit);
  • 768MB memory size (512MB+256MB)

Secondo le fonti, le prestazioni pixel shader e vertex shader dovrebbero migliorare rispettivamente di 2 e 12 volte rispetto a G71.

Altre specifiche sono invece più precise:

  • GeForce 8800GTX: 7 chip TCP, interfaccia di memoria 384-bit, dissipatore ibrido con ventola e raffreddamento a liquido, con quest'ultimo da utilizzare in caso di overclocking. $649
  • GeForce 8800GT: 6 chip TCP, interfaccia di memoria 320-bit, dissipatore con ventola. US$449-499

Alcuni dati come vedete sono ancora oscuri e contraddittori: cosa sta ad indicare TCP? e stream processors? Perchè si parla di 8 TCP e poi al modello top ne vengono affibbiati solo 7?

Insomma un marasma di informazioni che non ci portano nulla di concreto su cui discutere. Da qui a novembre usciranno sicuramente informazioni più concrete, non ci resta che attendere.