OpenGL: fatto 3.0, fanno 3.1

Pronte le specifiche OpenGL 3.1, subito supportate da Nvidia e prossimamente da AMD.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il Khronos Group ha annunciato il rilascio pubblico delle specifiche OpenGL 3.1. Le nuove API per la grafica 3D integrano GLSL 1.40, una nuova versione del linguaggio di shading, mentre al contempo forniscono un migliore accesso all'ultima generazione di hardware grafico attraverso una migliore programmabilità e non solo.

"Le OpenGL 3.1 rispondono alle richieste della comunità di sviluppatori per rendere le API OpenGL più moderne e semplici", ha affermato Barthold Lichtenbelt, presidente dell'OpenGL ARB working group all'interno di Khronos. Le nuove funzionalità integrate sono elencate in questo comunicato stampa.

Nvidia ha messo a disposizione degli utenti i primi driver beta con supporto OpenGL 3.1, mentre AMD ha dichiarato che provvederà con i prossimi driver per schede Radeon e FirePro.