Periferiche di Rete

HomePlug AV2

Pagina 3: HomePlug AV2

HomePlug AV2

La differenza immediatamente osservabile tra HomePlugAV e HomePlugAV2 è la reclamizzazione delle velocità di classe gigabit. Per fare chiarezza, la velocità gigabit è al layer PHY, il che significa che avete connettività gigabit, ma non un throughput gigabit. Altri miglioramenti chiave includono:

  • Incremento del bandwidth attraverso l'uso di uno spettro più alto
  • MIMO
  • Innata funzionalità di ripetitore
  • Modalità di risparmio energetico

I meccanismi principali come PHY, MAC e Central Coordinator rimangono gli stessi.

features data rate

Avendo quasi tre volte la banda nella quale operare permette più flussi HD e un uso più intensivo dal punto di vista del bandwidth. HomePlug AV2 usa inoltre beamforming, che è ciò che permette migliori aggiustamenti del canale di trasmissione, come OFDM. Inoltre, MIMO permette all'adattatore powerline di usare ognuno dei due fili in una presa a tre poli per la trasmissione, laddove HomePlug AV usano sempre il paio linea – neutro. Una copertura estesa è inoltre più probabile, senza dover acquistare un adattatore powerline extra dato che ogni nodo AV2 ha una funzionalità innata di ripetitore.

Da una prospettiva di efficienza gli adattatori powerline costruiti secondo la specifica HomePlug AV2 hanno una modalità sleep per impedire consumi energetici non necessari. Fintanto che non è attivato per trasmettere dati, un adattatore powerline entra in uno stato sleep con momenti specifici di risveglio per controllare qualsiasi richiesta di trasmissione dati. Il logo HomePlug AV2 è stato rivisto, quindi non sarete in grado di dire dal solo logo se un adattatore powerline che acquistate segua tale specifica. Assicuratevi di vedere la lista delle specifiche sul lato o retro della scatola per verificare!