Radeon HD 5800, un nome per le DirectX 11 ATI?

Due schede e prezzi aggressivi per il debutto delle DirectX 11 in casa AMD.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La prima generazione di schede video DirectX 11 di AMD potrebbe continuare la tradizione delle ultime serie e chiamarsi Radeon HD 5800. Seguendo lo schema passato, l'azienda avrebbe intenzione di presentare due schede, una chiamata Radeon HD 5870 e una Radeon HD 5850.

Le specifiche esatte - salvo alcune chiacchiere dei mesi scorsi - non sono note. Entrambe le schede avranno 1 GB di memoria GDDR5 e la tecnologia ATI Eyefinity per supportare fino a tre display. Si spiegano così l'abbondanza di porte viste su un sample fotografato nei giorni scorsi, le cui immagini sono disponibili qui. Il sample in questione, però, è stato definito da tutti Juniper, mentre stando agli ultimi report, il nome in codice della famiglia HD 5800 sarebbe Cypress. Probabilmente Juniper identifica un modello di fascia leggermente inferiore.

Wafer di chip ATI DirectX 11

Le due schede Cypress dovrebbero avere un prezzo di mercato aggressivo, all'incirca 299 dollari, per una disponibilità sul mercato a ottobre (e presentazione a settembre). A novembre, inoltre, potrebbe esserci spazio anche per la classica soluzione dual-GPU, nome in codice "Hemlock".

News correlate
Scheda AMD DirectX 11, ecco Juniper Dalla Cina le prime immagini di una scheda AMD di nuova generazione.... ( leggi tutto )
AMD nell'era DirectX 11 dal 10 settembre? La prima scheda DirectX 11 ad arrivare sul mercato potrebbe essere di AMD.... ( leggi tutto )