image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di La prima GPU cinese a 6nm è reale, ma è più lenta di una scheda di 13 anni fa La prima GPU cinese a 6nm è reale, ma è più lenta di una ...
Immagine di Una sorprendente mod ha reso una RTX 5090 una GPU da 10.000$ Una sorprendente mod ha reso una RTX 5090 una GPU da 10.000$...

RTX 30 Super, Samsung nuovamente incaricata da Nvidia per la produzione?

Samsung sarebbe stata scelta anche per la produzione delle GPU che andranno a comporre la serie RTX 30 Super di Nvidia.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Zaninello

a cura di Luca Zaninello

Managing Editor

Pubblicato il 18/12/2020 alle 11:38 - Aggiornato il 09/08/2022 alle 13:53

Sembra che Jensen Huang voglia offrire a Samsung una seconda chance: l'azienda coreana sarebbe stata scelta anche per la produzione delle GPU che andranno a comporre la serie RTX 30 Super di Nvidia, questo nonostante il basso rendimento del processo produttivo a 8nm che ha contribuito alla carenza di chip per la serie RTX 30 annunciata a settembre.

ga102-nvidia-ir-133329.jpg

Originariamente, Nvidia aveva scelto Samsung invece di TSMC per la produzione delle proprie GPU di ultima generazione, nonostante un processo produttivo tecnicamente meno sofisticato, prevedendo l'enorme carico di lavoro a cui sarebbero andate incontro le fonderie dell'azienda taiwanese in questo ultima parte di 2020. Jensen Huang ci aveva visto lungo, le fabbriche TSMC sono oberate di lavoro per la produzione di chip AMD che poi finiranno sia sulle console di nuova generazione che nei PC. Inoltre AMD non è nemmeno l'unico cliente importante di TSMC, basti pensare a Apple o Qualcomm.

Quello che Huang non aveva però previsto è il basso rendimento delle fonderie Samsung, fattore che ha contribuito (ma non è il solo) alla carenza di offerta di GPU che l'azienda sta ancora oggi riscontrando dopo mesi dall'annuncio delle nuove GPU GeForce serie RTX 30 e basate su architettura Ampere.

nvidia-rtx-3080-founders-edition-113685.jpg

Nonostante questo, secondo le informazioni in arrivo dalla Corea del Sud, sembrerebbe che Samsung abbia siglato un nuovo contratto con Nvidia per la produzione anche delle future GPU serie RTX 30 Super, sempre che l'azienda americana intenda chiamarle così.

La fonte afferma che il contratto sarebbe stato confermato il 17 dicembre e che, sebbene il valore esatto non sia noto, varrebbe "centinaia di miliardi di won". Secondo quanto riferito, Samsung produrrà i chip nel suo stabilimento di Hwaseong.

Leggi anche Ecco quando arriveranno le prossime GPU Nvidia

Questa è un'ottima notizia per quasi tutti perché un carico di lavoro ridotto per TSMC significa più prodotti AMD per tutti e significa anche una quantità maggiore di fornitura disponibile per Nvidia entro la fine del 2021. Ovviamente non è una buona notizia per TSMC, la quale perde un potenziale ottimo cliente che avrebbe potuto "rubare" a Samsung dopo gli eventi che hanno seguito il lancio delle GPU RTX di seconda generazione.

ASUS ROG Strix GO, cuffia da gaming wireless con cancellazione del rumore e compatibile con PC, Mac, Nintendo Switch, Xbox e PlayStation, è disponibile su Amazon.
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino
  • #3
    Lunga vita alla Sound Blaster! Linux resuscita la scheda del '94
  • #4
    Galaxy S27 Ultra segnerà la fine di un'era
  • #5
    Tablet per lavorare: requisiti minimi per smart working e produttività
  • #6
    Questo display vi farà dire addio a ogni distrazione
Articolo 1 di 5
Una sorprendente mod ha reso una RTX 5090 una GPU da 10.000$
Der8auer ha deciso di operare su una RTX 5090, modificandola per superare l prestazini di una RTX Pro 6000 e il risultato è sorprendente.
Immagine di Una sorprendente mod ha reso una RTX 5090 una GPU da 10.000$
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
La prima GPU cinese a 6nm è reale, ma è più lenta di una scheda di 13 anni fa
Il test condotto su Geekbench ha rivelato prestazioni deludenti per la G100, che ha ottenuto 15.524 punti nel benchmark OpenCL.
Immagine di La prima GPU cinese a 6nm è reale, ma è più lenta di una scheda di 13 anni fa
3
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
I creatori di Windows e Linux si incontrano per la prima volta: è la svolta?
È sorprendente che i creatori di Windows e Linux non si fossero mai incontrati prima d'ora, considerando l'impatto dei loro sistemi operativi.
Immagine di I creatori di Windows e Linux si incontrano per la prima volta: è la svolta?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
MSI Raider 18 HX AI 2025, potenza estrema per chi può rinunciare alla portabilità | Test & Recensione
Un colosso che ridefinisce i confini dei laptop gaming, spingendoli sempre più vicini ai sistemi desktop.. non solo per le prestazioni.
Immagine di MSI Raider 18 HX AI 2025, potenza estrema per chi può rinunciare alla portabilità | Test & Recensione
3
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Scegli: 3 licenze WinRAR o la bellissima borsa a tema?
Con i soldi risparmiati sulle licenze WinRAR che avresti dovuto comprare negli anni puoi ora comprare una bellissima borsa a tema.
Immagine di Scegli: 3 licenze WinRAR o la bellissima borsa a tema?
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.