Schede Grafiche

RTX 3070 Ti, doppia memoria per la GPU ancora non annunciata da Nvidia

La Nvidia GeForce RTX 3070 vi ha conquistato e non vedete l’ora di averla a disposizione nel vostro PC? Allora dovreste dare un’occhiata alla RTX 3070 Ti, non ancora annunciata ma notata tra le configurazioni possibili dei desktop da gaming Lenovo Legion.

L’arrivo della Nvidia GeForce RTX 3070 Ti è del tutto inaspettato ma sembra essere confermato da alcune delle possibili configurazioni dei desktop da gaming Lenovo Legion T7 che includono le nuove GPU basate su Ampere. La scheda viene listata come superiore alla RTX 3070 e inferiore alla RTX 3080, tuttavia supera entrambe per la quantità di VRAM disponibile.

NVIDIA RTX 3070

La RTX 3070 Ti sembra avere a disposizione ben 16GB di memoria video di tipo GDDR6, il doppio rispetto alla soluzione base presentata nella giornata di ieri e ben 6GB in più della RTX 3080 (anche se quest’ultima utilizza memorie GDDR6X più veloci). Dobbiamo aspettarci l’arrivo sul mercato anche di una RTX 2080 Ti dotata di più memoria? Probabilmente sì, ma solo il tempo potrà confermare questa nostra speculazione.

Tornando alla RTX 3070 Ti, le memorie GDDR6 a sua disposizione avranno la stessa velocità di 16Gbps del modello base, con la stessa interfaccia a 256 bit che garantisce una banda passante di 512GB/s.

La scheda è stata notata da Videocardz all’interno del desktop da gaming Lenovo Legion T7 34IMZ5, annunciato nella giornata di ieri e che può essere configurato anche con la classica RTX 3070 e la RTX 3080. Non ci sono ancora informazioni ufficiali riguardo questa scheda video comparsa a sorpresa e non ancora annunciata ufficialmente da Nvidia, ad ogni modo dovrebbe utilizzare una GPU GA104 sbloccata per l’overclock e dotata di 6144 CUDA Core.

Non sappiamo ancora se la scheda fosse inizialmente prevista nella lineup di lancio e sia stata esclusa all’ultimo momento o se sia esclusiva del settore OEM con l’impossibilità di essere acquistata separatamente, almeno per il momento. Ad ogni modo, se siete interessati ad un nuovo PC da gaming e questa fantomatica RTX 3070 Ti stuzzica il vostro appetito, Lenovo ha annunciato la disponibilità dei suoi nuovi Legion T7 per fine settembre o inizio ottobre.

Sareste interessati a dei modelli RTX “Ti” dotati di doppia memoria video o per voi sono sufficienti i modelli annunciati?

Lenovo Legion T530 con processore Intel Core i7-9700, 16GB di RAM DDR4 e una Nvidia GTX 1660 Ti è disponibile a prezzo scontato su Amazon.