image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di NVIDIA sta preparando una GPU superiore alla RTX 5090 per quest'anno NVIDIA sta preparando una GPU superiore alla RTX 5090 per qu...
Immagine di IA a pagamento? No grazie (e ti spiego perché) IA a pagamento? No grazie (e ti spiego perché)...

Synology DiskStation DS220+: NAS casalingo di qualità

Il nuovo Synology DS220+ è un nuovo NAS domestico in grado di garantire nuovi livelli prestazionali per la sua classe. Doppia porta USB 3.2 Gen1, doppia porta RJ-45 1GbE e supporto RAM DDR4. In dote anche l'ottimo sistema operativo DSM.

Advertisement

Avatar di Massimiliano Riccardo Ferrari

a cura di Massimiliano Riccardo Ferrari

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 22/06/2020 alle 13:30 - Aggiornato il 09/08/2022 alle 14:30
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Synology ha recentemente presentato il DS220+, il suo nuovo piccolo NAS a doppio vano, pensato per tutti gli ambienti domestici. Distinto dalla restante gamma consumer per il design più discreto, con il pannello frontale che nasconde l'accesso agli alloggiamenti dei dischi, le differenze apportate da Synology con il DS220+ non si fermano qui. Naturale evoluzione del diretto predecessore DS218+, ottimo piccolo dispositivo Network-attached Storage di livello base ma piuttosto soddisfacente, il nuovo DS220+ introduce nella classe dual-bay la memoria RAM DDR4, la doppia porta LAN da 1Gigabit e la funzionalità analogica USB-copy, con pulsante dedicato.

generica-99988.jpg

La piattaforma hardware su cui si basa il DS220+ è il processore Intel Celeron J4025 a 64bit della famiglia Gemini Lake, quindi architettura Goldmont Plus, 2 core/2 thread a 14nm con frequenza base 2,0GHz e frequenza Turbo di 2,9GHz per un TDP di 10W. La CPU integra anche 12 Execution Unit che compongono la scheda grafica integrata Intel UHD 600, con supporto DirectX 12 ed OpenGL 4.4. Il processore porta in dote anche un completo set di istruzioni, comprese le AES-NI per la cifratura/decifratura dei dati e le VT-d, VT-x e VT-x EPT dedicate alla virtualizzazione. Un processore x86 piuttosto completo per il carico di lavoro a cui è destinato. La RAM si basa su un modulo da 2GB DDR4 operante a 2666MHz saldato sulla scheda logica. L'espandibilità è garantita da un singolo slot libero, supportando così fino a 6GB (2+4GB) di memoria totale (la CPU supporta fino a 8GB).

generica-99986.jpg generica-99987.jpg

Gli slot disponibili per i dischi rigidi sono due e accettano sia dischi magnetici da 3.5" che da 2.5", oltre ad SSD tradizionali, sempre da 2.5", tutti hot swap (cioè intercambiabili a caldo) e basati su interfaccia SATA3. Le modalità RAID qui sono cinque: Sinology Hybrid RAID, Basic (1 disco), JBOD, RAID 0 e RAID 1. La massima capacità interna è di 32TB. I file system supportati per i drive interni sono l'EXT4 e il più indicato Btrfs.

La connettività può contare su due porte USB USB3.2 Gen1 (5Gbps) e su due porte LAN RJ-45 1GbE. Con questa dotazione Synology è riuscita ad aumentare sensibilmente le performance totali di connessione ethernet, potendo raggiungere i 226MB/s in lettura e 192MB/s in scrittura sequenziali. Un bel passo avanti dal DS218+ che si ferma a 113MB/s con gli stessi parametri. Il singolo client è ancora vincolato alla singola porta, ma con doppia porta, doppia portata.

generica-99985.jpg

Il software a corredo è di quanto più completo e facilmente configurabile presente oggi sul mercato: parliamo di Synology DiskStation Manager, con funzionalità avanzate di file server e gestionale. Come ormai siamo abituati da tutte le soluzioni NAS moderne, anche il DS220+ può quindi trasformarsi in un vero e proprio media center multimediale, accessibile da qualsiasi dispositivo attraverso l'interfaccia web, con capacità di transcodifica in hardware. Può gestire le nostre foto, le nostre tracce audio, i nostri video e tutte le nostre librerie in modo impeccabile, senza dipendere esclusivamente dai servizi d'archiviazione in cloud. Il NAS supporta poi la funzionalità Snapshot, così da avere sempre la possibilità di ripristinare i nostri file ad uno stato precedente. A prova di corruzione dei dati.

La disponibilità del nuovo DS220+ dovrebbe concretizzarsi sui canali di vendita ufficiali nelle prossime settimane. Il prezzo suggerito senza dischi è di 299,99 dollari, più o meno in linea con il prezzo ufficiale del predecessore DS218+.

Siete alla ricerca di un altoparlante smart che funzioni con Alexa? Echo Plus di seconda generazione è in super sconto su Amazon: -43%!

Le notizie più lette

#1
IA a pagamento? No grazie (e ti spiego perché)

Hardware

IA a pagamento? No grazie (e ti spiego perché)

#2
NVIDIA sta preparando una GPU superiore alla RTX 5090 per quest'anno
6

Hardware

NVIDIA sta preparando una GPU superiore alla RTX 5090 per quest'anno

#3
Apple è pronta a rinnovare la gamma iPad e MacBook a breve
3

Hardware

Apple è pronta a rinnovare la gamma iPad e MacBook a breve

#4
NotebookLM si prepara a integrare una funzione di Gemini

Hardware

NotebookLM si prepara a integrare una funzione di Gemini

#5
Mi sto stancando di un settore che vive copiando Apple

EDITORIALE

Mi sto stancando di un settore che vive copiando Apple

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

IA a pagamento? No grazie (e ti spiego perché)

Hardware

IA a pagamento? No grazie (e ti spiego perché)

Di Andrea Ferrario
NVIDIA sta preparando una GPU superiore alla RTX 5090 per quest'anno
6

Hardware

NVIDIA sta preparando una GPU superiore alla RTX 5090 per quest'anno

Di Antonello Buzzi
Apple è pronta a rinnovare la gamma iPad e MacBook a breve
3

Hardware

Apple è pronta a rinnovare la gamma iPad e MacBook a breve

Di Antonello Buzzi
NotebookLM si prepara a integrare una funzione di Gemini

Hardware

NotebookLM si prepara a integrare una funzione di Gemini

Di Antonello Buzzi
5 CPU AMD tornano alla ribalta: combo e prezzi shock su Aliexpress

Hardware

5 CPU AMD tornano alla ribalta: combo e prezzi shock su Aliexpress

Di Dario De Vita

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.