WGA e OGA integrati in Windows Vista

I meccanismi di autenticazione Windows Genuine Advantage e Office Genuine Advantage saranno integrati in Windows Vista. Un affare per Microsoft?

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Molti di voi si saranno imbattuti nel meccanismo di autenticazione Windows Genuine Advantage (WGA) che, insieme al suo braccio destro per Office (OGA), vi permette/nega di scaricare aggiornamento, novità e quant'altro Microsoft rilasci sul proprio sito.

Dalla loro introduzione sono stati molti i metodi studiati e utilizzati per aggirare questo tipo di "protezioni", tanto che Microsoft riporta che WGA e OGA saranno integrati direttamente in Windows Vista.

http://www.tomshw.it/articles/20060613/wga.jpg

Tweakness.net riporta le parole di Kevin Johnson, Co-Presidente della divisione Microsoft Piattaforme e Servizi, che affermò lo scorso luglio:

"Abbiamo sviluppato un set di funzionalità e programmi che sono disponibili solo per clienti Windows legittimi. Windows Defender, per esempio, il software anti-spyware per Windows XP e Windows Vista, è disponibile solo per i clienti di Windows 'genuine'. Windows Media Player 11.0, Internet Explorer 7.0, saranno disponibili al download solo per i clienti Windows XP autentici, e chiaramente questi software saranno integrati in Windows Vista ... Gli aggiornamenti futuri per Internet Explorer e Windows Media Player per Windows Vista richiederanno un sistema autentico. E sicuramente, alla stessa maniera, ci saranno alcune funzionalità premium integrate nel sistema operativo Windows Vista che richiederanno una autenticazione. Quindi stiamo tentando di amplificare il fatto che possedere copie autentiche di software significherà poter accedere ad un set di benefici ed a molte altre funzioni e capacità di valore aggiunto".

Il punto del suo discorso è: avete Windows originale? Usate tutto quello che c'è a disposizione senza alcun problema. È contraffatto? il vostro Windows Vista sarà limitato. Secondo Johnson le limitazioni andranno a toccare Windows Photo Gallery, Windows Media Center, Windows DVD Maker, e giochi come Texas Hold 'Em Poker che fanno parte dei prodotti e servizi extra Vista Ultimate.

Microsoft, che ricordiamo a tutti è una società privata, fa bene a tutelare che il suo prodotto sia regolarmente acquistato. Tuttavia, come abbiamo scritto sopra, WGA e OGA hanno dimostrato più volte di poter essere aggirate facilmente, motivo per cui integrare in Windows queste tecnologie potrebbe nel peggiore dei casi aprire una porta per bucare la sicurezza di Windows Vista, argomento che sembra stare molto a cuore a Microsoft.

Ecco come appariranno le notifiche: