Conclusioni

Come si comporta il chipset Nvidia nForce 650i SLI nei confronti dei prodotti AMD e Intel?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Conclusion

L'nForce 650i non si trova troppo indietro rispetto al fratello maggiore, il 680i SLI. Supporta il dual o quad SLI su due slot PCI Express x8 anziché x16. Non è un grande problema. Ufficialmente non supporta l'FSB1333, ma questi processori non sono ancora disponibili. La caratteristica "SLI-memory" è stata rimossa quando Nvidia ha ridotto il numero di porte USB 2.0 da 10 a otto. È un peccato, certo, ma avete realmente intenzione di spendere un capitale per la memoria? Ne dubitiamo. Inoltre presenta quattro porte SATA anziché sei. I fanatici certamente non accetteranno di buon grado queste caratteristiche mancanti, che sono parte del fascino dell'nForce 680i SLI. Tuttavia queste caratteristiche sono accettabili per gli utenti comuni, specialmente con un prezzo di 170 euro per la motherboard del nostro test, l'MSI P6N Platinum.

L'nForce 650i SLI si comporta bene negli ambiti in cui ce lo si aspetta. Utilizzando la memoria DDR2-1066 riuscirete ad avere un incremento in prestazioni di entità ridotta in alcune applicazioni, cone WinRAR. Tuttavia vi raccomandiamo di optare per le DDR2-800, in quanto il guadagno "non vale la candela". Le prestazioni del chipset in ambito RAID sono inferiori rispetto a quelle del 680i SLI. I benchmark I/O mostrano un calo di prestazioni in molte modalità RAID, all'innalzarsi della complessità della lista di comandi, e il transfer rate in RAID 0 e RAID 0+1 rimane dietro i risultati del 680i SLI, i quali sono già chiaramente dietro quello dei chipset Intel. Tuttavia il 650i SLI eredita il sapere di Nvidia, capace di mantenere relativamente alte le prestazioni I/0 in RAID 5.

Infine, c'è una differenza visibile tra l'nForce 680i SLI e il 650i SLI: a causa del numero di linee PCI Express ridotto, il sistema 650i richiede meno energia e non si scalda. Noi non consiglieremo mai di far lavorare l'nForce 680i SLI con raffreddamento passivo, ma il 650i SLI richiede meno sforzi dal punto di vista della dissipazione del calore. Il sistema completo 680i SLI ha dissipato 137 W, mentre l'nForce 650i SLI ha raggiunto i 122 W.

Nvidia ha dimostrato che è capace di produrre chipset molto buoni per la fascia mainstream elevata e il segmento performance. Sebbene il nuovo chipset non possa battersi per efficienza, capacità di overclocking e prestazioni in archiviazione con l'Intel P965 con ICH8, l'nForce 650i SLI eredita la flessibilità del 680i SLI (firewall software, strumenti per l'overclocking). Questo lo rende equivalente al P965 per l'utente comune, e probabilmente la scelta migliore per i videogiocatori.