Asus Zenfone Zoom con Intel Inside, analisi approfondita della fotocamera

Arrivato in Italia quasi un anno dopo la presentazione ufficiale nel gennaio 2015, questo smartphone Intel Inside punta le sue carte migliori sulla qualità dell'immagine, grazie ad una fotocamera con zoom ottico 3x alloggiata in uno shell spesso solo 12 mm. Un vero record, reso possibile da una tecnologia costruttiva all'avanguardia.

Avatar di Mauro Piatti

a cura di Mauro Piatti

Introduzione

Asus è giunta alla terza versione della sua fortunata linea di smartphone Zenfone, ed uno dei modelli più speciali realizzati è lo Zenfone Zoom dotato di tecnologia di processore Intel.

1

Già il nome è tutto un programma. Si, perché per la prima volta, pur con alcune modifiche estetiche rispetto al design degli ZenFone 2, è riuscita ad integrare uno zoom ottico stabilizzato di focale equivalente 28 - 84 mm con apertura massima f/2.7. Una vera e propria fotocamera compatta a portata di mano che, realizzata secondo le tecnologie tradizionali (lenti allineate all'asse ottico dell'obiettivo), occuperebbe però uno spessore molto maggiore. Infatti, gli smartphone con zoom ottico collassabile già presenti sul mercato sono almeno 4,5 volte più spessi di questo ASUS Intel Inside®!

La fotocamera frontale per i selfie dispone invece di un obiettivo a focale fissa con angolo di campo di 88° e luminosità elevata pari a f/2, offre 5 Mpixel di risoluzione e un sensore BSI (retroilluminato) ad alta sensibilità.

2

La disposizione dei comandi richiama volutamente quella delle compatte digitali, con il pulsante di scatto in alto a destra, il bilanciere dello zoom a sinistra ed un tasto REC di registrazione immediata per i filmati. Ovviamente il display è all'altezza della situazione: Full HD IPS da 5,5" e 400 nits per far fronte anche alle condizioni d'illuminazione più critiche, come quando ci si trova spesso sotto i raggi diretti del sole, ben protetto da un vetro Corning Gorilla Glass 4. La GPU è la 6430 PowerVR a 640 MHz.

Per il resto, la piattaforma hardware, come già detto nella nostra prova su Tom's, si basa su tecnologia di processore  Intel Atom Z3590, il SoC Quad Core (64 bit) a 2.5 GHz, considerato uno dei più potenti al mondo, con 4 GB di memoria RAM Dual Channel e 64 GB di memoria d'archiviazione; offre la potenza necessaria per supportare al meglio la fotocamera e la videocamera integrata. Sempre il processore Intel® Atom™ permette a questo avanzatissimo smartphone di essere così fine: il chip ultra sottile e leggero consente infatti di realizzare dispositivi mobili ancora più piccoli e con maggiore efficienza energetica.

Caratteristiche Fisiche
Peso 185 grammi
Dimensioni (HxWxD) 159 x 79 x 12 mm
Hardware
Processore Intel® Atom™ Quad-Core Z3590
Memoria archiviazione 64 GB
Espansione memoria Micro SD slot fino a 128 GB
Batteria 3000 mAh
Display 5,5 " IPS Gorilla Glass 4
Risoluzione 1920x1080 pixel
Dimensione Sensore 13 Mpx, f/2.7 ~ 4.8, autofocus laser
Flash Dual LED
Dimensione Sensore 5 Mpixel, f/2.0, angolo di campo 88°
Sistema operativo Android Lollipop 5.0
Prezzo
Prezzo di listino 549 €

La batteria da 3.000 mAh con possibilità di ricarica veloce a 3.6 x è un denominatore comune degli Zenfone (a partire dal 2), mentre a causa dello spazio occupato dal gruppo ottico, non è stato possibile implementare la doppia SIM.

Il processore Intel Atom dello Zenfone Zoom influisce tangibilmente anche su questo importantissimo aspetto, permettendo di gestire l'energia in modo più efficiente e consumando di meno la batteria - caratteristica, questa, indispensabile per un telefono che si propone come sostituto quotidiano di una fotocamera digitale.

Da ultimo, lo Zoom è disponibile in due varianti: nero e bianco, con la cover posteriore realizzata in vera pelle!