Smartwatch

Google nel mercato wearable, arrivano i Pixel Smartwatch

Google sembra essere al lavoro per entrare direttamente nel mercato dei wearable. L'azienda di Mountain View starebbe infatti sviluppando tre modelli differenti di smartwatch a marchio Pixel, che potrebbero essere presentati in concomitanza con l'evento di lancio della nuova generazione di smartphone targati Big G. 

I tre smartwatch in questione sono attualmente conosciuti internamente all'azienda con i nomi in codice di Ling, Triton e Sardine. Sembra che si trovino nella seconda fase di progettazione, durante la quale l'azienda di Mountain View verifica se l'hardware adottato sia effettivamente idoneo alla produzione di massa.

android wear horloges (1)

A proposito delle specifiche tecniche, non ci sono tante informazioni a riguardo. Ciò che sembra certo è che tutti e tre saranno basati sulla piattaforma Snapdragon Wear 3100, realizzata da Qualcomm appositamente per i dispositivi indossabili. Si parla di una CPU quad-core con architettura ARM Cortex-A7 e GPU Adreno 304.

Leggi anche: Recensione Fitbit Versa, smartwatch e fitness assieme

Grazie all'adozione dello Snapdragon Wear 3100, gli smartwatch Pixel potrebbero godere di un'autonomia sopra la media. Qualcomm ha infatti integrato in questa piattaforma la nuova unità PMW3100 deputata alla gestione energetica, che dovrebbe consentire un importante risparmio in termini di batteria, soprattutto se confrontata ai precedenti SoC per wearable.

google pixel smartwatch 630x413

Nessuna notizia circa l'eventuale aspetto estetico, mentre la parte software sarà ovviamente affidata a Wear OS. In ogni caso, l'ingresso di Google in questo mercato potrebbe consentire agli smartwatch di compiere il tanto agognato salto di qualità in termini funzionali, dando avvio a quella crescita paventata, in termini di vendite, ma che ancora stenta a verificarsi rispetto alle previsioni degli analisiti.

Leggi anche: Wear OS by Google, ecco i wearable che lo riceveranno

Ne sapremo certamente di più nei prossimi mesi. Google dovrebbe tenere l'evento di presentazione dei nuovi smartphone Pixel in autunno, probabilmente a cavallo tra ottobre e novembre. Vedremo se l'ingresso nel mercato smartwatch si concretizzerà o meno.


Tom's Consiglia

Huawei Watch 2 è uno dei migliori smartwatch con Wear OS presenti sul mercato. È disponibile all'acquisto attraverso Amazon con uno sconto del 30% rispetto al prezzo di listino.