Apple

iOS e il bug del carattere indiano, in arrivo il fix

Il bug del carattere indiano che affligge iOS sarà risolto a breve tramite un aggiornamento. La conferma arriva direttamente da Apple, così come riportato dalla nota testata The Verge. L'azienda di Cupertino pianifica di rilasciare l'update ben prima dell'arrivo di iOS 11.3, la cui versione definitiva è attesa per la primavera.

Innanzitutto, occorre fare un passo indietro. Il bug in questione si manifesta con il carattere indiano (precisamente della lingua telugu, parlata dal 5% della popolazione in India) che vedete ritratto nell'immagine sottostante. Se viene ricevuto o incollato in un campo di testo, può causare il crash delle applicazioni o dell'intero sistema operativo.

iPhone bug

Nel momento in cui il carattere in questione viene visualizzato all'interno di un'app di iOS, questa andrà in crash continuando a chiudersi ad ogni riavvio. Nel caso in cui il sistema operativo mobile di Apple provi a mostrarlo attraverso una notifica, è l'intero software di sistema che gestisce la Home a bloccarsi. In tal senso, c'è anche il rischio di mandare in bootloop il dispositivo, dovendo poi passare al ripristino in DFU. Dunque, massima attenzione.

Leggi anche: Apple: 51% dei ricavi del mercato smartphone nel Q4 2017

Il problema non riguarda solo iOS, ma anche watchOS e macOS. Provando, ad esempio, ad incollare il carattere nella versione desktop di Safari, anche questa si chiuderà immediatamente. Il bug comunque appare già risolto nelle beta attuali dei vari sistemi operativi dell'azienda di Cupertino (iOS, macOS, tvOS, watchOS).

Dunque, è lecito attendersi a breve l'arrivo dell'aggiornamento per la versione definitiva di iOS, magari la 11.2.6 (attualmente siamo alla 11.2.5). Apple interverrà ovviamente anche sugli altri sistemi operativi, attraverso il rilascio di un minor update. Non ci sono ancora tempistiche precise ma, considerando a quanto ci ha abituati l'azienda in passato, la risoluzione avverrà rapidamente.


Tom's Consiglia

iPhone 8, nella versione da 64 GB, è disponibile all'acquisto attraverso Amazon con uno sconto di 150 euro rispetto al prezzo di listino.