Lo smartphone più venduto nel 2021 vi stupirà

Smartphone più venduti nel Q4 2021 per Omdia: il vincitore vi stupirà, Samsung consolida la sua presenza nella fascia economica.

Avatar di Francesca Fenaroli

a cura di Francesca Fenaroli

A un primo sguardo i dati sul mercato degli smartphone nel 2021 presentano ben poche sorprese, con Android e iOS sono ancora testa a testa e la classifica dominata da tre grandi produttori: Apple, Samsung e Xiaomi. Ciononostante, il dispositivo più venduto in assoluto non è quello che vi aspettate.

I dati in questione provengono da Omdia, azienda leader nel settore delle ricerche di mercato in campo tecnologico che ogni anno diffonde la classifica degli smartphone più venduti nell'anno precedente in termini di singole unità.

Nel 2021 Samsung è riuscita a spodestare Apple, ma non con la sua linea di flagship, diretta concorrente degli iPhone: ad aggiudicarsi il primo posto nella classifica Omdia è invece il Samsung Galaxy A12, uno smartphone di fascia bassa.

Osserviamo insieme la classifica completa di Omdia, che include il numero di pezzi venduti in milioni di unità e il prezzo di vendita medio (Average Selling Price) di ogni smartphone nell'ultimo trimestre (Q4) del 2021.

Il Galaxy A12, immesso sul mercato a fine 2020, distanzia di ben dieci milioni di unità vendute l'iPhone 12, anch'esso commercializzato l'anno precedente, evidenziando così due distinte tendenze sulle quali si posizionano gli smartphone Android e quelli iOS.

Da una parte troviamo infatti Samsung, presente in classifica anche con il Galaxy A02, e Xiaomi con il suo smartphone ultra-budget Redmi 9A, dal prezzo medio di soli 79 dollari; dall'altra c'è invece Apple con i suoi modelli di punta, tutti di fascia alta.

D'altro canto analizzando la classifica emerge che sempre più utenti scelgono di comprare l'iPhone dell'anno precedente con la consapevolezza che Apple garantirà molti anni di aggiornamenti, ma sono presenti più in basso anche i modelli Pro e Pro Max che superano la soglia dei 1000 dollari di prezzo medio.

Così commenta Jusy Hong, Senior Research Manager di Omdia:

"Il dominio di Apple nel mercato premium è sempre più forte, poiché la domanda dei consumatori di smartphone premium è aumentata con l'attenuarsi della situazione pandemica".

Per quanto riguarda invece Android, dove non arrivano i top di gamma come la serie Galaxy S22 arrivano però i Samsung di fascia medio-bassa e bassa, su cui il brand sudcoreano ha costruito una parte meno pubblicizzata ma molto redditizia della sua strategia di vendita.

Smartphone come il Galaxy A12 hanno guadagnato, nel corso degli ultimi anni, specifiche di tutto rispetto come la presenza di fotocamere multiple anche nei modelli più economici: si tratta di una mossa vincente, specie se si considerano i mercati dei Paesi in via di sviluppo.

Rispetto al 2020 Apple consolida la propria presenza in classifica con 7 modelli su 10 in classifica di cui due "strappati" a Samsung, mentre Xiaomi sale dal nono al quinto posto con l'unico smartphone classificato.

Piccolo ma potente: passa a iOS e scegli iPhone 13 Mini con display Super Retina e chip A15 Bionic. Lo trovi su Amazon!