Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Android

Nokia 8 Sirocco in Italia, disponibile su Amazon a 799 euro

Nokia 8 Sirocco esordisce oggi sul mercato italiano. È stato infatti aggiunto al catalogo di Amazon con disponibilità immediata, al prezzo di 799 euro (lo trovate a questo link). Lo smartphone è stato presentato in occasione del Mobile World Congress 2018, ed inizialmente la data di commercializzazione nel nostro Paese era fissata per la fine di aprile. Un prodotto che adesso è chiamato a scontrarsi con una concorrenza molto agguerrita.

Com'è facilmente intuibile dal prezzo, si tratta di uno smartphone di fascia alta. C'è infatti il SoC Snapdragon 835 accoppiato a 6 GB di RAM e a 128 GB di memoria interna. Una piattaforma certamente di ottimo livello, ma che dovrà vedersela con dispositivi equipaggiati con il più recente Snapdragon 845, peraltro ad uno "street price" in alcuni casi inferiore (pensiamo al Sony Xperia XZ2, sceso ormai su Amazon a 619 euro, lo trovate a questo link).

nokia 8 sirocco 4

Un aspetto che potrebbe, da un punto di vista commerciale, pesare sul Nokia 8 Sirocco, al netto delle sue qualità. Infatti, come abbiamo avuto modo di raccontarvi nella nostra anteprima dal Mobile World Congress, lo smartphone ci ha fatto immediatamente un'ottima impressione, soprattutto da un punto di vista del design, che in qualche modo cerca di differenziarsi dal resto del mercato grazie ad alcuni dettagli estetici.

Leggi anche: Nokia 8 Sirocco sfida Galaxy S9, torna il Nokia 8110

Sarà dunque interessante verificarne l'andamento sul mercato. HMD Global ha dimostrato, lo scorso anno, l'efficacia del proprio progetto di rilancio del brand dell'azienda finlandese. Nokia 8 Sirocco proverà a far guadagnare quote nella difficile fascia dei top di gamma, dove Samsung ed Apple continuano a dominare.


Tom's Consiglia

Nokia 7 Plus, smartphone di fascia medio-alta dell'azienda finlandese, è disponibile all'acquisto attraverso Amazon con 250 euro di sconto rispetto al prezzo di listino.