Tom's Hardware Italia
Android

Nokia 9 Pureview è realtà: ecco lo smartphone con 5 fotocamere posteriori

HMD Global ha finalmente presentato ufficialmente Nokia 9 PureView, smartphone caratterizzato dalla presenza di cinque fotocamere che lavorano all'unisono per regalare scatti unici

Nella giornata di oggi, a margine di un evento organizzato da HMD Global, Nokia ha presentato ufficialmente la sua ultima creatura: si tratta di Nokia 9 Pureview, smartphone caratterizzato dalla presenza di ben cinque fotocamere. Il device presenta una scocca in alluminio ed una parte frontale in vetro con le seguenti dimensioni: 155 x 75 x 7.9 mm.

Passando alle caratteristiche tecniche, il cuore pulsante del dispositivo è un SoC Snapdragon 845 octa-core (4×2.8 GHz Kryo 385 Gold & 4×1.7 GHz Kryo 385 Silver) con processo produttivo a 10nm coadiuvato da 6 GB di RAM, 128 GB di storage interno espandibile fino 512 GB mediante MicroSD e una GPU Adreno 630. Per quanto riguarda il display, Nokia 9 monta un pannello AMOLED da 5,99 pollici con risoluzione da 1440 x 2960 pixel e rapporto di forma 18.5:9, presente il supporto HDR10. A completare il pacchetto vi è una batteria da 4150 mAh, Quick Charge 3.0 con possibilità di ricarica wireless ed il sensore di impronte digitali, posizonato sotto il display. Il dispositivo gode inoltre della certificazione IP68 che lo rende impermeabile e resistente alla polvere.

Per quanto concerne l’elemento che più di tutti ha suscitato l’interesse dell’utenza nel corso degli scorsi mesi, il comparto fotografico di Nokia 9 Pureview presenta cinque obiettivi Zeiss ed un sensore di profondità (due a colori e tre monocromatici) capaci di scattare cinque foto simultaneamente per una qualità globale che raggiunge i 60 megapixel che, grazie al supporto del Soc Snapdragon 845, producono un’immagine finale da 12 megapixel. I cinque obiettivi lavorando all’unisono raccolgono 10 volte la luce che è in grado di catturare un singolo sensore. Sarà possibile inoltre accedere alla funzione Pro Camera arricchita da nuovi controlli e caratteristiche.

Nokia 9 PureView arriva con a bordo Android 9 Pie ed è già disponibile al prezzo di 649 euro nell’unica soluzione cromatica Midnight Blue.

Nokia 8 Sirocco è lo smartphone top di gamma dell’azienda finlandese. Equipaggiato con lo Snapdragon 835 accoppiato a 6 GB di RAM e a 128 GB di storage, è disponibile su Amazon. Lo trovate a questo link.