Nokia, ecco la nostra camera delle torture

Finti acquazzoni ed elefanti coi tacchi contribuiscono ai test di resistenza per i cellulari Nokia

Avatar di Davide Beretta

a cura di Davide Beretta

La qualità di Nokia passa attraverso durissimi test basati sulla tortura dei cellulari nei laboratori. Il 6 ottobre, durante la conferenza CTIA di San Diego, l'azienda Finlandese ha mostrato ai giornalisti il percorso ad ostacoli che i dispositivi devono superare prima di essere immessi sul mercato. Al giorno d'oggi è difficile sostituire un cellulare a causa dell'usura; il cambiamento è guidato spesso dalla volontà di inseguire nuovi modelli più moderni o software aggiornati ed evoluti. In pochi si chiedono quale sia la reale vita di un cellulare in termini temporali. Nokia, però, fa di tutto per allungarla il più possibile.

Nokia, test in laboratorio

Pensate di essere dei pessimi padroni per il vostro cellulare? Le prove organizzate nei 10 laboratori dell'azienda sono degne del servizio di addestramento militare. Immaginatevi un elefante che passeggia con tacchi a spillo sul vostro display; la pressione che eserciterebbe sulla plastica del vostro dispositivo è la stessa che viene simulata dai robot Nokia.

I cellulari vengono buttati in cassetti vibranti insieme alla polvere. Vengono fatti ruotare dentro un bidone, avvolti in delle finte tasche di tessuto con delle monete. Vengono dati in pasto a robot insaziabili, che premono centinaia di migliaia di volte i loro tasti, aprendo e chiudendo i telefoni slider, raschiandone le superfici, col fine di testarne la resistenza all'usura quotidiana.

E se siete dei viaggiatori avventurosi, Nokia ha pensato anche a voi con finti acquazzoni, forni che cuociono il telefono fino a 120°C, dispositivi che simulano il clima della giungla con vapore, calore e un'umidità del 95%. Siete ancora così convinti di trattare male il vostro telefono?

News correlate
Greenpeace: Nokia domina nell'ecologia elettronica

Nokia si dimostra essere il vicino con l'erba sempre più verde, secondo Greenpea... (leggi tutto)
Il futuro tecnologico secondo Nokia, fantastico

In un video la visione del futuro delle comunicazioni secondo Nokia.... (leggi tutto)

Nokia N900, il primo Tablet basato su Maemo 5

Nokia presenta il suo primo Internet Tablet che sfrutta le potenzialità della pi... (leggi tutto)