Tom's Hardware Italia
Android

Recensione LG Nexus 5X, test approfonditi e prova d’uso

Pagina 1: Recensione LG Nexus 5X, test approfonditi e prova d’uso
Nexus 5X è il nuovo smartphone Android Google, creato da LG, in grado di offrire un'ottima ergonomia d'uso.

LG Nexus 5X

 

Nexus 5X è lo smartphone Android di Google, prodotto dal LG, in grado di offrire un'esperienza d'uso genuina.

91Ye5ZBi9EL  SL1000

Il primo Nexus 5 è stato un terremoto per l'industria degli smartphone, poiché offriva delle caratteristiche di alto livello a un prezzo molto più basso rispetto tutti i concorrenti con cui si confrontava. È rimasto per molto tempo uno smartphone con cui tutti dovevano confrontarsi, e spesso, laddove il prezzo era importante, ne usciva sempre vincitore. Era un top di gamma, anche se non integrava tutte le tecnologie disponibili e aveva qualche difetto, ma il rapporto qualità e prezzo era indiscutibile.

n5x back

La presentazione del Nexus 6 ha lasciato i fan con un po' di amaro in bocca, poiché non costava più molto meno degli altri top di gamma, anzi a confronto con alcuni era anche più costoso. Era un ottimo prodotto, ma non sempre preferibile ai concorrenti.

Il 5X era quindi atteso da molti, e diciamo subito che i prezzi ufficiali non sono affatto appetibili, poiché si assestano a poco più o poco meno di 500 euro, rispettivamente per la versione da 16 o 32 GB. Tuttavia se guardiamo i prezzi su Amazon, lo troviamo in offerta a circa 380/390 euro, un prezzo già più interessante. La differenza rispetto al primo Nexus è che ora questa fascia di prezzo è popolata da molti smartphone interessanti, conseguenza diretta della politica aggressiva di Google di qualche anno fa. Vediamo quindi come se la cava il nuovo Nexus 5X e se seguirà il successo del suo predecessore.

Estetica

Esteticamente il Nexus 5X è un prodotto modesto, non mira ad essere il più sottile, il più bello, il meno ingombrante o altro. Mira a offrire una buona ergonomia d'uso, con un design che non spicca dalla massa, ma quando lo s'impugna il feeling che trasmette è molto buono.

n5x buttons

Sopra e sotto allo schermo ci sono due feritoie dietro cui ci sono altrettanti altoparlanti, ma non è una configurazione stereo. Quando ascolteremo la musica si attiverà solo quello inferiore, mentre quello sopra serve per le chiamate. C'è anche l'obiettivo della fotocamera anteriore, e i tasti sono all'interno dello schermo, come vogliono le specifiche Android.

I tasti di accensione e volume sono nel bordo destro, mentre in quello sinistro c'è lo slot per la NanoSIM. Il jack audio da 3.5 mm è nel bordo inferiore, assieme al connettore USB-C, una novità che inizieremo a vedere sugli smartphone che usciranno nei prossimi mesi. Dietro c'è anche un lettore d'impronte digitali.

nexus 5x 23

Non si può aprire, e dietro spicca l'obiettivo affiancato da due LED flash e il sensore infrarossi per la messa a fuoco; essendo questo Nexus 5X prodotto da LG, è normale trovare alcune soluzioni già viste su altri smartphone della casa coreana.