Android

Wartile, un RTS per PC ed Android ispirato agli scacchi ma senza i turni

Proprio qualche giorno fa è stato annunciato Chesh, un nuovo videogioco mobile che cerca di stravolgere le storiche regole degli scacchi proponendo uno stile unico. Oggi è il turno di Wartile, un nuovo strategico in tempo reale, dagli sviluppatori definito: "un gioco di scacchi senza turni".

Ogni pedina del gioco ha i propri punti di forza e le proprie debolezze, e come in ogni buon strategico che si rispetti, il terreno di gioco influenzerà considerevolmente l'andamento delle battaglie.
L'altro aspetto fondamentale di Wartile è che il nostro esercito sarà composto da pedine e carte, quest'ultime sono molto numerose ed hanno effetti unici. Le carte possono potenziare le unità o avere un effetto diretto sul campo di battaglia, per esempio sarà possibile scatenare possenti fulmini sulle forze nemiche oppure curare le unità presenti in determinati settori.

Wartile

 

Il gioco sfrutta egregiamente le potenzialità dell'Unreal Engine 4, regalando una resa grafica eccezionale e delle animazioni talmente ricercate da non farlo sembrare affatto un videogioco per Android, non è un caso infatti se approderà anche su PC. Quando due pedine si scontreranno sul campo di battaglia, potremo vederne l'andamento in tempo reale sia visivamente che con una manciata di informazioni scritte. Insomma, il campo di battaglia non sarà monotono e morto come quello degli scacchi, tutt'altro!

Il gioco ha solide campagne singleplayer e come ogni buon RTS non manca di una valida componente multiplayer.
Wartile non è ancora pronto per essere giocato e molto presto sarà lanciata una campagna Kickstarter per la raccolta di fondi utili allo sviluppo. A breve inizierà una closed beta, mentre la distribuzione globale è prevista per la fine del 2016 su PC e tablet Android.

Nexus 9 Nexus 9
Nexus 6 Nexus 6
Nexus 5 Nexus 5