Activision era già in vendita, ma non lo sapevamo. Ci ha provato anche EA

Per noi è stato un terremoto, ma la vendita di Activision in realtà era in programma da tempo, con player coinvolti decisamente importanti.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Se la notizia dell'acquisizione di Activision Blizzard da parte di Xbox è arrivata come un vero e proprio terremoto, in realtà i vertici del publisher e sviluppatore erano già da tempo alla ricerca del partner giusto. Per vendere, sì, ma non solo. A svelarlo è Bobby Kotick, in una lunga intervista rilasciata a VentureBeat a margine dello storico annuncio.

Le dichiarazioni di Kotick, che attualmente in Activision ricopre il ruolo di CEO, sono difficilmente fraintendibili. "Quando sei a capo di una società così grande e ti guardi in giro, penso sempre che un domani sarà tutto diverso", ha dichiarato il CEO del publisher e sviluppatore. E sono stati tanti i tentativi di vendere la società o quanto meno cercare un nuovo accordo economico per portare avanti l'azienda senza risentire dei colpi dal mercato in continua mutazione. Oltre a Facebook, uno di questi era addirittura Electronic Arts.

Stando a Kotick, chiudere con EA non avrebbe significato la stessa cosa del deal raggiunto con Microsoft. "Se avessimo finalizzato il tutto con loro, non ci avrebbe dato quello di cui abbiamo bisogno per andare avanti. Come società hai bisogno di un grande partners per far funzionare tutto il meccanismo". Il CEO di Activision non ha però specificato che tipo di deal era stato previsto per EA, se una semplice fusione o una cessione delle quote azionarie. Il tutto presumiamo sia ancora coperto da vincoli legali e difficilmente ne sapremo qualcosa in più.

Activision si unirà a Microsoft e Xbox nel corso dei prossimi mesi. La finalizzazione dell'acquisizione è prevista per giugno 2023. Quando il tutto si sarà sistemato, sapremo esattamente quali saranno i piani di Phil Spencer, tra giochi esclusivi e altri contenuti che arriveranno, eventualmente, su altre piattaforme. Continuate  a seguire Tom's Hardware per tutte le notizie e gli aggiornamenti in dirittura d'arrivo dal mondo dei videogiochi.

I giochi di Activision Blizzard saranno inclusi nel pass? Sì! Non fatevi trovare impreparati e abbonatevi sfruttando le carte prepagate di Amazon.