Atari acquisisce la rivale storica Intellivision insieme a 200 giochi

Atari ha acquisito il marchio Intellivision e 200 giochi da Intellivision LLC. I dettagli sui giochi non erano s...

Avatar di Marco Silvestri

a cura di Marco Silvestri

Editor

Atari, noto colosso dei videogiochi, ha acquisito il marchio Intellivision inclusio 200 titoli registrati a nome di Intellivision LLC. I dettagli sui giochi non sono stati rivelati, ma Intellivision LLC continuerà lo sviluppo della console Amico, operando sotto licenza di Atari per la distribuzione dei giochi su questa piattaforma.

Inizialmente prevista per ottobre 2020, la distribuzione di Amico è stata ritardata a causa di problemi finanziari. A novembre 2023, Intellivision LLC ha ammesso di non avere fondi sufficienti per lanciare il prodotto sul mercato. Nonostante ciò, Atari si impegna a continuare la distribuzione di titoli Intellivision sia in formato digitale che fisico, esplorare opportunità di licenza e potenzialmente sviluppare nuovi giochi.

Storicamente, Atari e Intellivision erano rivali nel settore delle console negli anni '70 e all'inizio degli '80.

"Questa è stata un'opportunità molto rara di unire ex competitor e riunire appassionati di Atari, Intellivision e l'età d'oro dei videogiochi", ha dichiarato il CEO di Atari, Wade Rosen.

Dall'altra parte, il CEO di Intellivision Entertainment, Phil Adam, ha espresso fiducia nei confronti dell'acquisizione:

 "Atari è stato un partner di valore e abbiamo ogni fiducia che saranno degli ottimi custodi del prestigioso marchio Intellivision. Aspettiamo con ansia la nostra collaborazione ampliata e l'introduzione di una vasta gamma di nuovi titoli Atari e Intellivision per le piattaforme di gioco familiare Amico e Amico Home".

Intellivision
Immagine id 22065
Intellivision Amico

Questa mossa rafforza la posizione di Atari nel segmento del retrò gaming e segue l'acquisizione di compagnie come Digital Eclipse, Nightdive, RetroAge e numerosi altri diritti sui giochi. 

Leggi altri articoli