Call of Duty si prenderà una pausa, stando a questo nuovo report

Secondo un report di Bloomberg, Activision Blizzard starebbe pensando ad un cambio importante per la saga di Call of Duty.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Dopo le conferme di Phil Spencer in merito alla permanenza su PlayStation, un nuovo report di Jason Schreier e di Bloomberg analizza il futuro di Call of Duty. Al di là di alcune storiche IP come World of Warcraft, infatti, il franchise creato da Infinity Ward resta infatti quello di maggior successo del gruppo Activision Blizzard e ora il suo modello di distribuzione potrebbe cambiare radicalmente.

Stando a quanto riporta la testata giornalistica statunitense, gli sviluppatori starebbero facendo pressione sull'attuale management di Activision Blizzard per cambiare il modello di release annuale del franchise. Molti impiegati affermano che la serie beneficerebbe di una piccola pausa e stanno suggerendo di rallentarne lo sviluppo tra un capitolo e l'altro. Una tesi che viene portata avanti soprattutto quando si analizzano le vendite di Vanguard, che pur restando altissime hanno fallito nel raggiungere le aspettative dei developer e del publisher.

Appare abbastanza improbabile che il 2022 resterà orfano di Call of Duty. I lavori sul progetto infatti sembrano già essere partiti da diverso tempo. Secondo Schreier, infatti, la nuova strategia sarà messa in atto il prima possibile a partire dall'anno prossimo. Il 2023 dunque potrebbe rappresentare il primo anno senza un capitolo dello shooter. Va ovviamente analizzata anche la situazione per monetizzare al massimo il prossimo capitolo nel caso il 2023 fosse davvero privo di un nuovo capitolo della serie, ma l'implementazione dei Battle Pass e la trasformazione a Game as a Service potrebbero già essere delle ottime idee per mantenere in vita un nuovo gioco del franchise anche per più di un anno.

Chiaramente, almeno per ora, siamo nel campo dei rumor e delle speculazioni. È molto probabile che gli sviluppatori abbiano presentato questa richiesta ma non è detto che il management di Activision Blizzard decida di soddisfarla. Vi aggiorneremo non appena ci saranno ulteriori novità e dettagli in merito, dunque continua a seguire Tom's Hardware per tutte le novità e gli annunci in dirittura d'arrivo dal mondo dei videogiochi.

Halo Infinite è uno dei migliori shooter dell'ultimo anno: potete acquistare la vostra copia su Amazon.