Tom's Hardware Italia
PlayStation 4

Cross-play su PS4: la sua mancanza è perfettamente comprensibile!

Il cross-play è sempre stato uno dei discorsi più delicati in ambito gaming che mette d'accordo molti giocatori, ma non le grandi aziende!

Il cross-play è una funzionalità che ci permette di giocare online con i possessori di qualsiasi altra piattaforma. Molti amici si danno appuntamento ogni giorno per giocare insieme a un determinato gioco e poterlo fare senza preoccuparsi di quale device si stia utilizzando è una sensazione meravigliosa.C’è chi non è a favore del cross-play, come Sony. A parlarci di questo argomento è lo sviluppatore Dave Bars creatore di SHIRO 011, nonché fondatore della casa sviluppatrice Bars Studios.

In un’intervista rilasciata al sito GamingBolt (ancora non completa), ha affermato che molti giocatori sono frustrati a causa di quest’argomento e che Sony non è propensa ad aprirsi nei confronti del cross-play, dominando così le vendite sul mercato. “Ci sono diversi motivi per cui si sceglie una console rispetto a un’altra. Per esempio i giochi esclusivi, simpatia per la marca, e molti altri, ma cosa più importante è l’amicizia. Se ho un gruppo di amici che hanno acquistato la console X e io acquisto un altro tipo di console, sono automaticamente escluso da quel gruppo, perché impossibilitato a giocare con loro” ha affermato Bars, dichiarando che è stato costretto ad acquistare la PlayStation 4 perché molti dei suoi amici la possiedono.

Questo è un argomento delicato e a volte stressante dato che Sony, almeno stando alle cifre, è superiore dell’Xbox. “Dal punto di vista del giocatore questo è molto deludente, ma dal punto di vista aziendale e a livello di business è molto comprensibile” continua Bars. Lo sviluppatore ha inoltre aggiunto che, con l’arrivo della console di nuova generazione, spera in un sistema cross-play, evitando così tutti questi discorsi. “Perché non c’è cosa più brutta di non poter interagire con i propri amici solo perché hanno scelto una piattaforma diversa”conclude Dave Bars.

Cosa ne pensate con quanto affermato dallo sviluppatore? Siete d’accordo sul discorso del cross-play e di abbattere ogni barriera esistente?

Se volete acquistare una console, ma non sapete quale, vi consigliamo di dare un’occhiata ai titoli che preferite e di conseguenza comprare, se preferite una PlayStation 4 ecco a voi il link, mentre se preferite un’Xbox One S acquistatela comodamente da qui!