PlayStation

Death Stranding, guida su come affrontare le CA

Pagina 10: Death Stranding, guida su come affrontare le CA

Le CA sono le creature sovrannaturali in cui vi imbatterete nel corso dell’avventura e se verrete catturati vi porteranno di fronte a altri esemplari ben più grandi e pericolosi. Il consiglio principale da cui vogliamo partire in questa breve guida di Death Stranding è di evitare di combattere le CA sopratutto nelle prime fasi del gioco dato che uno scontro diretto è molto dispendioso in termini di risorse. Se volete farmare cristalli chirali, invece, non c’è molta scelta se non ucciderli.

Death Stranding: guida

Anche se sono per tutto il tempo invisibili ci sono un paio di indizi che permettono di capire che le CA sono vicine:

  • Cronopioggia: precipitazioni che accelerano il trascorrere del tempo danneggiando l’attrezzatura e il carico. Quando appare la cronopioggia il cappuccio di Sam si attiva in automatico.
  • Odradek: in occasione della cronopioggia battente, questo sensore robotico si attiverà per fornire una serie di segnali per localizzare le CA.

Come fuggire dalle CA

Una volta attivo, l’odradek potrà segnalare le CA in Death Stranding secondo tre diversi stati. Il braccio robotico emetterà una luce bianca se una creatura si trova in lontananza, se vi avvicinerete si muoverà sempre più velocemente e rimarrà fisso verso la creatura per aiutarvi a misurare le distanze.

Quando sarete ancora più vicini a una CA la luce diventerà arancione e premendo R1 potreste rivelarne la presenza. Quando sarete a pochi passi, l’odradek sarà al massimo del movimento ed emetterà continuamente dei suoni. Se riuscite a fuggire con successo da una CA il gioco rallenterà di nuovo e il braccio robotico tornerà in stand-by per comunicarvi che siete al sicuro.

Death Stranding: guida

Spostare o combattere le CA

Se una CA si trova lungo un passaggio obbligato potete farla spostare oppure ucciderla. Nel primo caso potete usare le Granate EX, che otterrete ad un certo punto del gioco a secondo di come userete la doccia nella stanza privata di Sam dato che vengono create con i suoi fluidi corporei. Lanciandone una contro la CA che vi ostacola potete farla spostare e proseguire così lungo il vostro percorso. In alcune circostanze, ad esempio per farmare cristalli chirali, potreste avere necessità di uccidere una CA. In questo caso l’arma che potete usare è la Granata Ematica che sarà disponibile a un certo punto dell’avventura di Death Stranding. Ne basta una sola per uccidere le CA umanoidi trasformandole anche in cristalli chirali.

Death Stranding: guida

Essere catturati dalle CA

Se un gruppo di CA umanoidi vi cattura vi porterà al cospetto di una creatura ben più grande e minacciosa, solitamente dall’aspetto animalesco. A questo punto Death Stranding vi mette davanti a una scelta: affrontare questi nemici o fuggire. La fuga è resa complicata dalla conformazione del terreno, del tutto stravolta: i movimenti nei laghi di chiralium sono molto più lenti e la zona è piena di ostacoli. Se riuscirete però a superare il confine dell’area, tutte le CA scompariranno e Sam sarà in salvo.

Death Stranding: guida

Affrontare direttamente le CA è un po’ più complicato ma nelle fasi avanzate del gioco le nuove armi che avrete a disposizione, unite alle granate ematiche, vi permetteranno di affrontare questi creature più forti con una certa efficienza. All’inizio del gioco, quando avrete a disposizione solo le armi da lancio basate sul vostro sangue, ce ne vorranno circa 15 per poter abbattere una CA gigante.

Death Stranding: guida

Andando avanti in Death Stranding il nuovo arsenale cambierà dunque le carte in tavola. Tenete presente inoltre che quando l’HP di una CA gigante raggiunge una certa soglia la vedrete fuggire: non inseguitela e non continuate a sparare perché riapparirà dopo poco e sarà di nuovo vulnerabile come prima. Come le CA umanoidi anche queste creature, una volta sconfitte, rilasceranno dei cristalli chirali. Ovviamente in quantità maggiore e proporzionata agli sforzi fatti per abbatterla.

Pagina 10: Death Stranding, guida su come affrontare le CA

Indice