FIFA: EA si prepara allo storico cambio di nome

Secondo Jeff Grubb, giornalista di Game Bomb, EA avrebbe dato il via libera per lo storico cambio di nome del brand di FIFA.

Avatar di Antonio Rodofile

a cura di Antonio Rodofile

Secondo Jeff Grubb, EA avrebbe dato il via libera per il cambio di nome del brand FIFA. Il nuovo nome sarà EA Sports Football Club. Il giornalista, nel suo show su Giant Bomb, Grubbsnax, ha affermato che le sue fonti hanno confermato questa decisione da parte della software house. Grubb, inizialmente, ha pensato che si trattasse di una nuova modalità per il franchise calcistico, ma ha presto trovato le conferme da parte dei suoi contatti.

Il giornalista ha aggiunto che probabilmente in casa EA hanno già pronto un trailer da diffondere per ufficializzare l’annuncio. Solitamente, infatti, le campagne di marketing per i nuovi capitoli di FIFA iniziano a partire da giugno. Tuttavia, sembra che quest’anno la situazione si debba muovere in anticipo. L'attuale accordo di denominazione FIFA in vigore da un decennio con EA dovrebbe, infatti, scadere dopo i mondiali in Qatar di novembre. Altre fonti confermano che lo sviluppatore avrebbe spinto per mantenere la denominazione classica ancora per quest’anno, in modo da sfruttare la licenza fino alla fine. Tale licenza, probabilmente, non sarà rinnovata a causa di problemi con gli organi calcistici che ne detengono i diritti.

Secondo i documenti visualizzati dalle fonti di Grubb, EA starebbe pensando di inserire due competizioni dedicate alla Coppa del Mondo nel prossimo capitolo di FIFA. Sarebbe la prima volta per la serie e potrebbe fungere da conferma per un mantenimento del nome originale ancora per una stagione. Le competizioni in questione dovrebbero essere il mondiale maschile e femminile.

Secondo un articolo del New York Times, i negoziati tra EA e la FIFA si sarebbero bloccati a causa della richiesta di maggiori fondi da parte dell’ente e di maggiori diritti da parte dello sviluppatore. Queste incomprensioni avrebbero portato la software house a voler rinunciare definitivamente agli accordi di licenza. Quel che è certo è che sapremo la verità entro l’estate; l’attesa si fa sempre più breve.

Agli appassionati di titoli sportivi consigliamo anche WWE 2K22, disponibile su Amazon.