Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Due grandi free-to-play arrivano su Xbox a gennaio Due grandi free-to-play arrivano su Xbox a gennaio...
Immagine di Steam blocca Horses, ma su robaccia come questa non si fa problemi Steam blocca Horses, ma su robaccia come questa non si fa pr...

Final Fantasy VIII, Kitase: "Laguna doveva avere una storia alla pari di Squall"

Secondo il game director di Final Fantasy VIII Yoshinori Kitase, inizialmente era prevista per Laguna una storia ampia come quella di Squall.

Advertisement

Avatar di Luca Salerno

a cura di Luca Salerno

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 24/11/2019 alle 10:09
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

La storia di Laguna in Final Fantasy VIII era originariamente destinata a essere non una semplice serie di flashback ma uno scenario a tutti gli effetti i cui eventi si sarebbero dovuti intrecciare a quelli di Squall. Lo ha spiegato a Game Informer il game director Yoshinori Kitase che ha parlato di alcuni aspetti dell'uscita della versione originale per PlayStation avvenuta esattamente vent'anni fa.

Sulla storia di Laguna, Kitase ha dichiarato: "Onestamente non ricordo granché delle scene che furono tagliate ma ricordo che nelle fasi iniziali dello sviluppo del gioco era previsto che Laguna avesse la stessa quantità di storia di Squall". Questo potrebbe spiegare alcune scelte atipiche rispetto ai precedenti episodi di Final Fantasy, in particolare il background poco approfondito e la limitata caratterizzazione dei vari componenti del party dato che gran parte della storia sarebbe dovuta essere occupata anche da Laguna e dal suo team.

final-fantasy-viii-remastered-64717.jpg

Leggi anche Alien Isolation, sette minuti di gameplay su Switch e peso del file

Il game director di Final Fantasy VIII ha aggiunto che "alla fine, la storia di Squall è diventata quella principale ma originariamente era previsto che ci fossero dei paralleli con quella di Laguna con la stessa quantità di eventi. Dal momento che il gioco è finito per concentrarsi sul primo, molte scene con Laguna vennero tagliate". Molti fan negli anni successivi all'uscita hanno sempre fatto notare il cambiamento di toni nella storia dopo gli eventi di Deling City, tanto da portare al tormentone di "Squall is dead" e la ragione potrebbe essere legata la necessità di aver dovuto modificare altre parti alla storia magari inizialmente non previste per Squall.

Nella stessa intervista a Game Informaer Kitase ricorda inoltre che nel periodo dell'uscita le recensioni non furono tutte concordi nel valutare il gioco e che alcuni aspetti in particolare furono molto discussi dai fun come il fatto di non ricevere soldi dopo i combattimenti ma solo attraverso lo stipendio di SeeD.

In occasione del ventennale Final Fantasy VIII è uscito in versione remaster ed è disponibile anche su Steam.

Fonte dell'articolo: nintendoeverything.com

Le notizie più lette

#1
VPN: cos'è, come funziona e a cosa serve
1

Hardware

VPN: cos'è, come funziona e a cosa serve

#2
Cos'è una VPN (Virtual Private Network)
1

Hardware

Cos'è una VPN (Virtual Private Network)

#3
I vantaggi di usare una VPN mentre si viaggia
1

Hardware

I vantaggi di usare una VPN mentre si viaggia

#4
Perché siamo sempre più poveri? I veri motivi sono questi

Altri temi

Perché siamo sempre più poveri? I veri motivi sono questi

#5
C’è un problema negli scacchi, che si risolve cambiando la posizione di partenza
6

Scienze

C’è un problema negli scacchi, che si risolve cambiando la posizione di partenza

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Steam blocca Horses, ma su robaccia come questa non si fa problemi
9

Videogioco

Steam blocca Horses, ma su robaccia come questa non si fa problemi

Di Andrea Riviera
Due grandi free-to-play arrivano su Xbox a gennaio
1

Videogioco

Due grandi free-to-play arrivano su Xbox a gennaio

Di Antonello Buzzi
Nintendo Switch 2: ecco i nuovi colori dei Joy-Con in arrivo
2

Videogioco

Nintendo Switch 2: ecco i nuovi colori dei Joy-Con in arrivo

Di Antonello Buzzi
Arc Raiders costa meno grazie a Helldivers 2
2

Videogioco

Arc Raiders costa meno grazie a Helldivers 2

Di Antonello Buzzi
Xbox Game Pass, quattro giochi gratis disponibili da oggi

Videogioco

Xbox Game Pass, quattro giochi gratis disponibili da oggi

Di Antonello Buzzi

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.