Tom's Hardware Italia
PlayStation 4

Alcuni giochi PS4 arriveranno anche su PS5, ufficiale

PS4 è una console con tanti giochi: saranno retrocompatibili con PS5, ma non per questo mancheranno progetti cross-gen; ecco i dettagli.

La presentazione a porte chiuse a cui ha assistito Wired USA è densa di informazioni. Mark Cerny non si è limitato e ha detto moltissimo sulla nuova console di casa Sony. È stato confermato, ad esempio, che PS5 sarà retrocompatibile con tutto il catalogo di PlayStation 4. Ora la domanda è: quei giochi che usciranno vicini alla next-gen, saranno solo PS4?

Cerny ha affermato che: “come in molte altre transizioni generazionali, questa sarà agevolata dalla presenza di molto giochi che saranno rilasciati per entrambe le piattaforme, PS4 e la prossima console.” Per quanto non sia stato confermato, Cerny ha replicato con un sorriso alla possibilità che uno di questi progetti sia Death Stranding di Hideo Kojima.

Altri grandi nomi che fanno pensare a una natura cross-gen sono The Last of Us Part II e Ghost of Tsushima. Non ci sono informazioni ufficiali in merito, ma dopo queste dichiarazioni la questione diventa sempre più possibile. Ovviamente la domanda ora è quante differenze ci saranno tra le due versioni.

Questi giochi saranno opere per PlayStation 4 con risoluzione e frame rate superiore su PS5, oppure saranno giochi PS5 “depotenziati” per funzionare anche su PS4? La prima è la risposta più probabile, visto che sono in sviluppo da tempo, ma non potremo saperlo fino a quando non saranno rilasciati. Diteci, vi piace l’idea di versioni cross-gen di un stesso gioco?